Percorso

Novella Maggiolo Giuseppe

Giuseppe Novella MaggioloPianista Compositore Arrangiatore
 www.giuseppemaggiolonovella.com
 
Biografia
Giuseppe Maggiolo Novella. (Cagliari 1977) Pianista Compositore Arrangiatore.  
Musicista eclettico per attitudini ed esperienze. Pianista Classico e Moderno in possesso di un vasto repertorio. Compositore e Arrangiatore crea musica anche con supporti e programmi multimediali. Consulente musicale e assistente alla regia in spettacoli teatrali.
Pedagogo in costante aggiornamento su metodi ed editoria musicale.
Maestro di pianoforte e laboratori musicali dal 2000 presso scuole pubbliche e private.

Studi musicali. Suona il Pianoforte dall’età di otto anni. Sviluppa notevoli capacità nella lettura musicale a prima vista, nella composizione e nell’improvvisazione. Studia: Pianoforte, Composizione, Direzione d’Orchestra, Violino, e Organo. Suona in pubblico dall’età di 13 anni. Studia Pianoforte con Maurizio Moretti per  sette anni e consegue il Diploma di Pianoforte al Conservatorio di Musica di Cagliari nel 2000. Si perfeziona con Bruno Canino e Aldo Ciccolini.
Consegue il Compimento Inferiore di Composizione che gli conferisce la qualifica di Autore e Compositore per la SIAE (Società Italiana Autori Editori). Prosegue per un periodo gli studi con Franco Oppo. Studia e continua ad approfondire tecniche di composizione, analisi musicale e arrangiamento per diversi stili musicali.
      
Concerti. Pianista solista in concerto utilizza la partitura in segno di umiltà e rispetto per la musica, seguendo l’esempio di Svjatoslav Richter. Intitola i suoi recital per piano solo “Racconto di suoni”. Intende il concerto come un racconto di musica, parole, aneddoti e curiosità sulla storia del recital, compositori e interpreti. Concertista dal 1997 come solista, in duo e in varie formazioni. Primo pianista solista in Sardegna ad omaggiare Mozart nel 2006, per il 250° anno della nascita del compositore. Inaugura la stagione 2008 del Teatro Civico di Cagliari con il concerto “Playing Movies” Colonne Sonore per piano solo.
Collabora con: Agenzia Musicale Clair de Lune, ASAS Associazione Sardegna Arte e Spettacolo, Associazione Culturale Cagliari si risveglia, CEDAC Centro e Diffusione Attività Culturali, Ente Lirico di Cagliari, Fondazione Siotto, Centro Culturale Man Ray. Suona per iniziative a scopo benefico per: AISM associazione italiana sclerosi multipla, associazione ALPO alleviare la povertà, Telethon, e Crocie Rossa Italiana (dal 2009).
Ha suonato a: Brescia, Milano, Firenze, Riva del Garda, Cagliari, Oristano e in diversi centri della Sardegna. Promuove e programma concerti in: Inghilterra, Svizzera, Germania, e U.S.A.

Recensioni e Critica. Articolo di Claudia Santa Cruz per Mediterranea “…un artista determinato che riesce ad esprimere la musicalità che fa parte della sua anima esternandola in modo originale, creativo, lasciando gli spettatori senza fiato. E’ quasi impossibile non restare coinvolti da quell’atmosfera magica che le sue mani sapienti…(2008)”
Dedica di Anna Addis – poetessa: “Un vero artista, un musicista di ampio respiro sempre in continuo aggiornamento. Ogni suono è un gioiello di equilibrio musicale di suoni particolari, da cui scaturiscono emozioni forti… Giuseppe Maggiolo Novella quasi poeta della musica a cui dona limpidezza, efficace sinteticità e contemporaneamente spazi e respiri di eternità”.
Bruno Venturi – regista: “Artista in possesso di un panismo eccezionale”.
Articolo da L’Unione Sarda (giugno 2008) “Giuseppe Maggiolo Novella nota dopo nota bada a coinvolgere il pubblico con tanta bella musica distesa in maniera sicura… Intrecciando grinta e dolcezza, blues e ragtime, poesia e memorie classiche, rigore e abbandono, traghetta gli astanti attraverso un mare di ricordi e di emozioni…”
Ha avuto diversi servizi televisivi su: RAI, Sardegna1, Videolina.   

Teatro e Spettacoli. Pianista, Consulente musicale, Assistente alla Regia in spettacoli teatrali. Prende parte a produzioni teatrali dal 2005 con compagnie: il Crogiuolo – centro  d’intervento teatrale e Sirio – Sardegna Teatro. Ha collaborato con gli attori e registi: Mario Faticoni, Tino Petilli, Rita Atzeri, Marta Proietti Orzella, Gabbris Ferrari, Bruno Venturi.

Compositore e Arrangiatore. Crea e rielabora musiche con supporti multimediali e programmi dedicati. Scrive composizioni di generi diversi: Classico, Musica e Poesia, Musica Popolare Sarda, e Musica da film. Dal 2005 lavora a trascrizioni, arrangiamenti e adattamenti di musiche di: Morricone, Rota, Sakamoto, Williams, Piovani, Silvestri, Portman, Horner, Chaplin, Offenbach, Nyman, Byrne, Myers, Barry, Bakalov, Piazzolla, Tchaikovskj, Yruma.    

Il suo primo Cd “Movies Memories” – musica da Film per Piano solo; un lavoro di rielaborazione di musiche prevalentemente per orchestra, adattate e interpretate al suono del pianoforte. Realizzato nel dicembre 2008 in collaborazione con: Clair de Lune Music Production, Studio 98 labs Recording studio, LAREALTA style e image.

Maestro di pianoforte e laboratori musicali dal 2000.
Pedagogo in costante aggiornamento su metodologie, testi ed editoria musicale. Utilizza un metodo di insegnamento fondato sul legger – suonando applicato ad ogni genere, livello o aspirazione. Maestro di Pianoforte Classico e Moderno oltre che di laboratori musicali di base e di approfondimento  presso la Scuola di Musica Studio98labs dal 2006.
Ha tenuto Corsi di pianoforte per l’ Associazione Culturale Cagliari si risveglia, per la compagnia Il Crogiuolo. Ha preparato con successo musicisti per Concorsi e Audizioni Nazionali presso teatri, ed esami statali di Conservatorio e Scuole di musica moderna nelle materie di pianoforte, composizione e teoria musicale. Insegna in qualità di Maestro di Pianoforte dal 2000 in varie Scuole Civiche di musica in provincia di: Cagliari, Nuoro, e Sassari.
Maestro Coordinatore del Laboratorio Musicale Multietnico Adolescenti Insieme, progetto curato dall’associazione ALPO e nell’ambito delle iniziative UNICEF 2008.

In programmazione concerti in diversi stati europei, America e Giappone.
Prodotti multimediali in lavorazione: preparazione di audio-libro, DVD di immagini e musica sulla sardegna, un lavoro di distribuzione radiofonica, e arrangiamenti ed elaborazioni musicali. In lavorazione e con la collaborazione di Susanna Wescher, potrà disporre in esclusiva della traduzione italiana di un testo tedesco del pianista Edwin Fischer, utlizzato dal maestro per i suoi master e corsi musicali.     
Write comment (0 Comments)

Altieri Corrado

Corrado AltieriNato a Cagliari nel 1965.
Ha cominciato la sua attività musicale durante i primi anni 80,  impegnato come vocalist in varie formazioni post-punk/new-wave.
Dal 1993 si occupa di sperimentazione elettronica, seguendo un percorso di ricerca già tracciato dalle figure storiche della scuola noise e post-industrial.

Con il moniker TH26, ha realizzato diverse produzioni discografiche e tenuto concerti, anche in compagnia di nomi importanti della scena internazionale, come IN THE NURSERY, PAN SONIC, PAN AMERICAN e LABRADFORD.   
Ha collaborato con Maurizio Bianchi, Paolo Favati (PANKOW), Gian Luca Becuzzi (LIMBO/KINETIX/NOISE TRADE COMPANY), Tonino Casula e Simon Balestrazzi (T.A.C.).
Nel 2007 ha creato, con Giorgio Ricci, il progetto MONOSONIK, dedito a forme di minimalismo elettronico analogico/digitale e ad ambientazioni sonore influenzate dal suono "cinematografico".

Works (selection):
1990    AGORA'  - Same - 12'' Self Released
2002    TH26 - La Haine - CD Small Voices
2004    TH26 - Intruder - 7'' Small Voices
2006    MB/TH26 - Arkaeo Planum - CD Small Voices
2008    MONOSONIK - 42-728 Hours - CD Sottomondo
Appears on :
1998    Tomorrow - Never Came 3 - CD Soundbuster
2000    Oktagon - The Sampler - CD Oktagon
2003    Sampler V.1.0. - CD Small Voices
Performances (selection):
1996    Cyberzone - Fiera - Cagliari
1997    Paraphernalia - Miniere Monteponi - Iglesias (CA)
1999    Microonde- Ersu- Cagliari
2000    Industriata- FBI- Quartu S.E.(CA)
2002    Rockaralis -  Lazzaretto - Cagliari
2002    Kontakte - S.Chiara - Cagliari
2003    Tribute To Ian Curtis - Animal House - Sassari
2004    E.M.A. - The Cube - Cagliari
2008     Altavoz Festival - Rivolta - Marghera (VE)

Write comment (0 Comments)

Lai Luigi

Nato il 25 luglio 1932 a San Vito, nella regione del Sàrrabus (Sardegna sud-orientale), ritenuta da molti la patria naturale delle launeddas, lo strumento più caratteristico della musica popolare sarda ed uno dei più antichi strumenti polifonici del bacino del Mediterraneo.
Egli ha intrapreso lo studio di questo strumento fin dall’età di 7 anni, dimostrando un grande talento artistico, ed acquisendo la tecnica esecutiva sotto la guida dei grandi maestri di launeddas, ora scomparsi, Efisio Melis e Antonio Lara, entrambi originari di Villaputzu.
Alle launeddas ha sempre dedicato un impegno ed una cura costanti attraverso un profondo impegno quotidiano, che non ha mai interrotto nemmeno quando per impegni di lavoro ha dovuto trasferirsi per diversi anni in Svizzera, dove peraltro ha avuto l’opportunità di maturare la propria cultura musicale frequentando l’Accademia Musicale di Zurigo, studiando anche altri strumenti come le tastiere ed il sassofono. Con grande passione e costante impegno ha acquisito quella sicura tecnica di esecuzione che unitamente alla sua personale sensibilità artistica fanno oggi di lui il più famoso ed apprezzato musicista delle launeddas. A lui va riconosciuto il merito di aver elevato a massima espressione artistica la musica popolare sarda eseguita con le launeddas, e di aver contribuito a farla apprezzare non solo in tutta la Sardegna ma praticamente in tutto il mondo; egli infatti ha partecipato a numerosissime manifestazioni musicali internazionali in Europa, in America, e dal Medio Oriente al Giappone, riscuotendo ovunque grandi successi e positivi apprezzamenti dal pubblico e dalla critica musicale specializzata, ed ottenendo numerosi riconoscimenti ufficiali. Svolgendo la sua professione di musicista, ha spesso collaborato con numerosi interpreti della musica popolare della Sardegna; inoltre ha ricorrentemente proposto interessanti confronti tra la musica delle launeddas e diverse espressioni musicali, dalla musica leggera al jazz, collaborando con artisti di fama nazionale ed internazionale. Di recente ha anche esplorato le sonorità create con l’elaborazione elettronica della musica delle launeddas, ed è arrivato a proporre un ruolo fondamentale delle launeddas nella musica da camera in chiave contemporanea, o anche riscoprendo brani di estrazione classica adattabili alle launeddas.
Nel corso della sua lunga attività, ha prodotto diverse incisioni discografiche, sia in collaborazione con altri artisti, che come solista, fra cui di notevole qualità artistica sono: “Is Launeddas” (1985), “Canne in Armonia” (1997), “S’Arreppiccu” (2003).
Da sempre ha dedicato il suo impegno a trasmettere l’arte delle launeddas a tantissimi appassionati, per lo più giovanissimi, attraverso la ricorrente realizzazione di diverse Scuole di Launeddas in diverse parti dell’Isola, offrendo l’opportunità a tantissimi allievi di apprendere almeno le tecniche esecutive basilari, e seguendo poi direttamente la preparazione di alcuni allievi dotati di particolare talento. In questo spirito di diffusione dell’arte musicale delle launeddas ha recentemente pubblicato il “Metodo per le launeddas” in due lingue (italiano e inglese), opera didattica unica nel suo genere, che si propone l’obbiettivo di raggiungere ovunque, anche all’estero, i tantissimi interessati all’apprendimento delle fondamentali tecniche di questo caratteristico strumento.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni