Percorso

Manca di Villahermosa Francesca

Francesca Manca di Villahermosa"Francesca nei suoi scatti recenti, in un potente uso dell'immagine dall'intensità introspettiva, non fotografa volti o persone ma riesce ad indagare l'animo umano…"
Piero Mascitti direttore fondazione Mimmo Rotella.

L’interesse di Francesca Manca di Villahermosa per la fotografia nasce negli anni 80 durante la sua carriera di modella professionista, in cui non si è mai limitata a stare dall’altra parte dell’obbiettivo, ma portando sempre appresso la sua Minolta reflex nel backstage, ha di volta in volta carpito i segreti dei grandi fotografi che l’hanno immortalata tra cui Giovanni Gastel, Dominique Isserman, Patrick Demarchelier, Andrè Carrara, Piero Gemelli, Francis Giacobetti.
Dopo un breve intermezzo come consulente per la casa d’aste Christie’s negli anni 90 ed un lungo periodo da “fliyng housewife”, nel nuovo millennio Francesca ha ripreso in mano la macchina fotografica per scopi artistici.

Ha all’attivo diverse mostre collettive e personali tra cui:
nel 2009 la doppia personale “Corpi Liquidi” alla Galleria Monty&Company di Roma e nello stesso anno al Wine Bar Camponeschi di piazza Farnese per la rassegna "Gallerie in Vetrina", evento curato da Achille Bonito Oliva ed Umberto Scrocca.
A Cagliari le tre esposizioni personali alla Chiesa della Speranza nel 2009 e nel 2010.

Nel dicembre 2010 ha partecipato all’evento Marchi EAC curato dall’Electronic Art Cafè, contenitore d'arte creato da Umberto Scrocca.

Nel 2011 ha esposto in “3salex3artisti” alla galleria Zabert di Torino, alla collettiva  "Ma…donne" alla casa Internazionale delle Donne a Roma e all’evento “Arte e Musica alle Residenze”a Cagliari.

Nel 2012 ha installato le 90 “facce da Capodanno” al café Libarium di Cagliari; "Muuhcche” all’agriturismo Genna’e Corte di Laconi; ha presentato con Luciano Melis l’installazione “Senza Titoli” alla MEM Mediateca del Mediterraneo di Cagliari e nella stessa location il video di presentazione della MEM TOY CAMERA, mostra-concorso d’Hipstamatica.

Nel 2013 ha prodotto un reportage fotografico sulla Biennale di Venezia per L’Electronic Art Cafè, proiettato in occasione della mostra collettiva In Simbiosi all’accademia di Romania a Roma.

Nel 2014 ha fatto parte dell'evento "Pop up Revolution" curato dall'Electronic Art Cafè, sotto l'egida di Achille Bonito Oliva e la direzione artistica di Umberto Scrocca e Piero Mascitti. Con il collettivo Pop up Revolution Francesca ha esposto al museo MdM di Porto cervo vicino alle opere di Andy Warhol, Keith Haring, Jean Michel Basquiat, Mimmo Rotella e Shepard Fairey. La mostra dopo Porto Cervo è stata presentata all' Artgallery di Parma.

Sempre nel 2014 ha ritratto attori e maestranze nel backstage del film L'Accabadora di Enrico Pau per un progetto artistico legato alla produzione del film.

Write comment (0 Comments)

Marras Fabio

Fabio MarrasI’m freelance photographer and my skills are reportage, scene photography and Contemporary wedding.
My job is to tell true stories through photography.

Born in Cagliari, 1982, actually based in the Museum town of San Sperate.
 Since I was a 
teenager, I was  trying to tell a story taking picture of people during their business. After a training period with Stefano Ardau, an 
important wedding photographer in Cagliari, i attempt a photojournalist 
training course in Epolis, an Italian newspaper group, where i learned job 
methods and rules from Luca Tronci (now New York Times correspondent 
from Spain). In 2007 I began my collaboration with L'Unione Sarda, the 
most important newspaper in Sardinia by wich I’ve published more than four thousand photos (crime news , politicians, sport, live events).
In March 2009 I’ve been member of to the Ordine dei Giornalisti Italiani, the Italian journalist register
As scene photographer I’ve worked in theatre for ballets and drama, worked in live concerts and shows. Probably the one I prefer is Movie scene photography, in this way I’ve worked on Moana’s TV series (2009) and Romanzo Criminale series (Cattleya-SKY), you can see some pictures on http://mag.sky.it/mag/cinema/photogallery/2010/04/30/romanzo_ciminale_2_foto_fabio_marras_popup.html  and  http://www.film.it/foto/set-criminale.
Some important enterprises call me as photographer: Greenpeace, Diesel, Iberpress, Gallerie Alinari Firenze, Pfizer, Crimsoncat UK, Il Secolo XIX, News Corp.
Since 2009 I’m photo editor in Orticedrus, a cultural association who publish an homonym magazine.
Feel free to contact me for any enquiries or job offer:
Website: www.fabiomarras.com
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sono un fotografo freelance e i miei campi sono il reportage, la fotografia di scena e matrimoni in conteporary style.
Il mio lavoro è raccontare delle storie reali attraverso la fotografia.
Nato nel 1982 a Cagliari, attualmente vivo nel paese museo di San Sperate.
Fin da adolescente cercavo di raccontare storie scattando foto alle persone durante lo svolgimento del loro lavoro.
Dopo un periodo di studio con il fotografo matrimonialista Cagliaritano Stefano Ardau, ho frequentato un corso di fotogiornalismo nel gruppo editoriale Italiano EPolis. Qui ho imparato metodi lavorativi e regole da Luca Tronci ( ora corrispondente del N.Y.Times dalla Spagna).
Nel 2007 ho iniziato la mia collaborazione con L’Unione Sarda, il più importante quotidiano della Sardegna, con il quale fino ad oggi ho pubblicato più di quattromila fotografie (cronaca nera, politica, sport e spettacolo).
Dal mese di marzo 2009 sono iscritto nell’Ordine dei Giornalisti Italiani, albo pubblicisti.
Come fotografo di scena ho scattato in teatro, concerti e spettacoli. Probabilmente però, quello che preferisco è la foto di scena. In tal senso ho fotografato sul set di Moana (la serie 2009) e Romanzo Criminale la serie ( Cattleya-SKY). Alcuni scatti possono essere visionati ai seguenti link: http://mag.sky.it/mag/cinema/photogallery/2010/04/30/romanzo_ciminale_2_foto_fabio_marras_popup.html  and  http://www.film.it/foto/set-criminale.
Alcune importanti aziende che si sono avvalse dei miei servizi fotogafici: Greenpeace, Diesel, Iberpress, Gallerie Alinari Firenze, Pfizer, Crimsoncat UK, Il Secolo XIX, News Corp.
Dal 2009 sono photo editor per l’associazione culturale Orticedrus, che pubblica un magazine trimestrale omonimo.
Contattatemi liberamente per qualsiasi domanda o proposte di lavoro:
Website: www.fabiomarras.com
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Write comment (0 Comments)

Ungaro Giovanna

Giovanna UngaroFotografa Free-lance a partire dal 2007  
Studio Ungaro Photo&Video Reportage di Giovanna e Francesco Ungaro by  21 Service Srl
Onifai – Nuoro

Fotografa e aiuto Cameraman
Supporto tecnico, logistico, attività di post-produzione

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Dal 2010 – 2011
Attualmente frequenta l’unica scuola di Fotografia presente in Sardegna, presso il Centro Culturale Man Ray di Cagliari, diretto da Vanda Nazzari e Stefano Grassi docente di Fotografia presso la stessa scuola.
2001 Anno di conseguimento del diploma di scuola superiore come Perito Commerciale e Ragioniere presso l’Istituto Tecnico Commerciale Satta a Orosei sede staccata di Nuoro.

Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Nonostante il titolo di studio conseguito, la grande passione per le arti visive e musicali, mi  hanno introdotta alla grande passione per la fotografia, fortemente sentita e motivata in famiglia dalla presenza di mio padre, fotografo da sempre, ed attualmente compagno di lavoro, in quella che è oggi la nostra principale attività quotidiana, un affare primario, un interesse comune e costante, una scoperta, una crescita interiore, psicologica e motivo di ricerca culturale della nostra meravigliosa terra, e di tutto quello che le ruota intorno. Questa magica arte, perché in qualche modo la possiamo così considerare, mi ha portata ad essere spesso presente in quelle che sono le manifestazioni culturali più sentite, concerti,  dibattiti, spettacoli teatrali, musicali, ed eventi di vario genere, come sfilate di moda locali o still-life.
Attualmente la principale attività fotografica ruota intorno all’evento matrimoniale, anche se per quanto mi riguarda, provo un grande coinvolgimento ed una forte spinta emotiva nella fotografia di scena e di spettacolo, un modo come un altro, per immortalare il grande dono che i più grandi musicisti o attori  sanno regalarci attraverso le loro performance.

Tra gli anni 2005 e 2009, sono stati presentati diversi lavori per la “Comunità Montana delle Baronie”, come reportage naturalistici delle campagne Onifaesi, un calendario, presentato in collaborazione con l’associazione culturale “S’Olimu”  con sede ad Onifai, dove abbiamo realizzato un reportage di tipo religioso sui luoghi antichi di culto e di grande prestigio storico e culturale.

Negli anni 2008 e 2007, abbiamo presentato delle rassegne fotografiche in collaborazione con l’associazione culturale sopraccitata e il Comune di Onifai , in cui sono state recuperate dagli archivi comunali e personali di ogni singola famiglia Onifaese, immagini di vita quotidiana a partire dalla fine ‘800 fino agli anni ’60.

Attualmente, teniamo un archivio fotografico e di Video riprese inerenti le tradizioni, usi e costumi della comunità Onifaese, su richiesta della Parrocchia San Sebastiano.

Ogni anno ormai da cinque anni, organizziamo con mio padre ed in collaborazione con la Parrocchia di San Sebastiano, il Comune di Onifai, e la biblioteca Satta di Nuoro, un concerto di Musica Classica con dei musicisti Francesi, Musicologi, docenti universitari e del conservatorio di Dijon, i loro bambini, piccoli ma avviati sulla buona strada come i loro genitori, e me che partecipo come pianista e cantante insieme a tutti loro.

INGLESE E FRANCESE

STUDIO DEL PIANOFORTE DALL’ETÀ DI 5 ANNI, PRESSO LA SCUOLA LEONARDO DA VINCI DI PARIGI PER 4 ANNI. SUCCESSIVAMENTE AL MIO RITORNO IN SARDEGNA, HO PRESO LEZIONI PRIVATE PRESSO UN’INSEGNANTE DI PIANOFORTE  E CANTO LIRICO, FINO AD ISCRIVERMI ALLA SCUOLA DI MUSICA ISM ROLAND, PER UN TOTALE DI 9 ANNI DI STUDIO AL QUALE HANNO FATTO SEGUITO ANNI DA AUTODIDATTA.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni