Percorso

Amore nel tempo dell'odio

Presentato alla MEM il progetto sull'ultimo cortometraggio di Giovanni Coda. di Elisabetta Randaccio

''Xavier''"Xavier" è l'ultimo film di Giovanni Coda, un cortometraggio molto bello, che arriva dopo tanti anni rispetto al suo ultimo short, "Serafina", che vinse a "Cagliari in corto". Nel frattempo si è composto un complesso percorso artistico di lungometraggi, dove la sperimentazione sul linguaggio cinematografico si è saldata allo svolgimento di temi caratterizzanti l'estetica del regista come la diversità culturale, sociale, sessuale.

Write comment (0 Comments)

Gianni Morandi e Carloforte in onda in prima serata

''L'isola di Pietro''. Morandi e Boschetti

Inizia la fiction “L’Isola di Pietro”, sei puntate, a Canale 5 per  promuovere la Sardegna sud occidentale raccontando una storia tra passione e giallo. Gianni Morandi dopo venti anni torna nelle fiction. Lo fa nei panni di Pietro. di Maria Elena Tiragallo - IL TRAILER

L’Isola di Pietro o l’isola di San Pietro? Questo il dilemma  presto chiarito dalla fiction “L’Isola di Pietro”, prodotta dalla Lux Vide, girata prevalentemente a Carloforte, cittadina dell’Isola di San Pietro e in altri comuni del Sulcis, quali Portoscuso, Sant’Antioco, Calasetta, Carbonia e Iglesias, Cagliari. 

Write comment (0 Comments)

Storia e politica, visibile e invisibile, nel cinema dei paesi totalitari. Est europa comunista e Spagna franchista.

''Gli amori di una bionda''

Memorie d’oltrecinema. La cineteca di Gianni Olla

L’asso di picche (1964) Gli amori di una bionda (1965) di Milos Forman - Ingenui perversi (1960) di Andrej Wajda - La ballata del boia (1963) di Luis Garcia Berlanda - La caccia (1966) di Carlos Saura - Lo spirito dell’alveare (1973) di Victor Erice - Le lunghe vacanze del ’36 (1975) di Jaime Camino

Sui titoli di testa di Gli amori di una bionda appaiono il volto e il corpo di una ragazza, quasi un’adolescente, che, accompagnata da una chitarra, canta un delicato inno amoroso alla sua metà, compagno o compagna. L’ambiguità della dedica, che dovrebbe commentare uno strip-tease intimo, si chiarisce nella prima sequenza: due ragazze sono nello stesso letto e si confidano affettuosamente i loro segreti.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni