Percorso

Jimmy della collina: metafora di una fuga verso un altrove impossibile - E. Mangia

di  Eugenio Mangia
 
Un adolescente corre, ansima, corre ancora, sembra non potersi fermare più. Certamente fugge!
La macchina da presa non gli si stacca da dosso. È inseguito, braccato “da fuori”, ma anche “da dentro”. A non mollarlo sono il fiato dei suoi inseguitori e una sequenza di immagini allucinate che scorrono, lo incalzano e si accavallano nella sua mente...
 
Write comment (5 Comments)

Anna, Mara e Anis: storia di un intreccio di solitudini tra ricerca di un “riparo” e impossibilità a “riparare”

di Eugenio Mangia

Riparo.Cinemecum.itDi ritorno in Italia da una vacanza in Tunisia, Anna e Mara, una coppia di donne legate sentimentalmente, scoprono che nel bagagliaio della loro automobile si è nascosto Anis, un adolescente magrebino che vuole superare clandestinamente la frontiera alla ricerca di una migliore condizione di vita.
Anna, affrontando le resistenza di Mara, decide di accogliere Anis in casa propria, dopo che il suo tentativo di ricongiungersi con uno zio che vive a Milano è fallito.
Write comment (1 Comment)

L’estate di mio fratello: il ruolo dell’immaginazione

di Eugenio Mangia

 Vi ricordate la piccola Papere, la bimba di 4 anni protagonista del film di Francesca Archibugi Verso sera che sosteneva di avere sempre accanto a sé Papere II, il suo doppio, un personaggio immaginario con cui parlare e giocare? Papere in realtà si chiamava Mescalina ed il soprannome al plurale testimoniava la presenza, nella sua personalità, di due controverse identità di bambina.
Erano gli anni ‘70, un’epoca in cui si la società era attraversata dagli scontri generazionali e ideologici che avrebbero poi portato ad  una serie di importanti cambiamenti sociali

In questa suo primo film L’estate di mio fratello, il regista Pietro Reggiani ci riporta a quegli anni e lo fa attraverso lo sguardo di Sergio, il bambino chiuso e solitario attorno al quale ruota la storia.

Per scaricare tutto l'articolo clicca qui

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni