Percorso

Produttori

Demontis Federico

 Federico DEMONTIS nasce a Sassari nel 1972 e dopo avervi conseguito la Laurea con Lode con una tesi su Estetica e Produzione Teatrale, ha perfezionato i suoi studi all’Università di Berlino nel dipartimento Film-Media e Teatro. Completa la sua formazione frequentando un Master internazionale in Film e Media Management presso la Media Business School di Madrid.
Il suo percorso professionale, ricco di preziose collaborazioni, ha una svolta fondamentale grazie all’incontro con personalità di spicco nel panorama del cinema internazionale.
Negli ultimi anni ha collaborato a Berlino con la Road Movies Filmproduktion GmbH di Wim Wenders, con cui ha potuto formarsi e dare il suo contributo sull’aspetto creativo e produttivo alla realizzazione di film di livello internazionale tra i quali anche la serie di documentari musicali The Blues di Wim Wenders e Martin Scorsese, e i film di coproduzione Sweet 16 e The Navigator di Ken Loach, Bend It like Beckham Gurinder Chadha, Ten Minutes Older di Wim Wenders.
Un’ulteriore svolta nella carriera professionale di Federico Demontis è stata la successiva collaborazione con la prestigiosa Spice Factory guidata dal produttore Michael Cowan. In seguito con la Blue Spice di Londra.
 
Ha collaborato alla realizzazione di numerose coproduzioni internazionali, acquisendo esperienza in diversi ruoli come Produttore Esecutivo, Produttore e International Sales Manager. Tra i progetti, tutti con budget tra i 5 e i 30 milioni di euro, alcuni sono, Il Mercante di Venezia, con Al Pacino, Jeremy Irons e Joseph Fiennes; The Bridge of San Luis Rey con Robert De Niro, Kathy Bates, Harvey Kei- tel, Gabriel Byrne; Evilenko di David Greco con Malcolm McDowell e Martin Csockas; Madre Teresa di Calcutta con Olivia Hussey e Laura Morante; Piazza delle Cinque Lune con Donald Sutherland, Giancarlo Giannini, Stefania Rocca, F. Murray Abraham, e altri.
Federico Demontis ha pubblicato nel 2004 il suo primo libro, L’Industria dei Media e la Regione Sardegna. Analisi del mercato internazionale. Territori vergini e in evoluzione: una proposta per la Sardegna. La pubblicazione viene presentata al pubblico nel corso della Prima Conferenza Internazionale sul Cinema in Sardegna, organizzata con Confindustria, Banco di Sardegna e Associazione Laureati Bocconi a Sassari, successivamente richiesta, in Italia e all’estero, in importanti conferenze sul Cinema nazionale e internazionale.
 
A partire dallo stesso anno, è ospite come relatore in numerosi convegni e conferenze in tutta Europa, tra cui ultimamente alcuni organizzati dalla Commissione Europea, in qualità di esperto dei meccanismi e delle strategie di co-produzione internazionale, finanziamento e distribuzione dell’Industria dei Media.
Avvia in questo periodo un’intensa attività di formazione che prosegue fino ad oggi e che lo vede collaborare con importanti Università, tra cui la IULM di Milano e il RITS-Department of Performing Arts, di Brussels.

Nel frattempo da Londra, promuove un’entusiastica collaborazione con la Regione Sardegna e con alcuni dei maggiori professionisti italiani e sardi del settore cinematografico, con l’obiettivo di supportare la crescita del settore nella sua terra di origine, attraverso un’articolata attività di informazione e promozione.
Mette al centro del proprio impegno per la Sardegna le proprie relazioni con Confindustria, Camere di Commercio e Istituzioni regionali, in Italia; mentre a livello internazionale promuove collaborazioni strategiche con Cine-Regio, AFCI, e responsabili del Programma MEDIA della Commissione Europea.
Nel 2005 è Direttore Artistico del primo International Film Fest della Sardegna-“Regioni in Movimento. Audiovisivo tra Cultura e Sviluppo nell’Europa delle Regioni”, che si svolge a Sassari e Alghero.
Nel 2006 viene incaricato di supportare la Regione Sardegna nell’avvio del settore Cinema in Sardegna ed è collaboratore scientifico di un gruppo di lavoro che porta alla stesura di una proposta di Legge per il Cinema in Sardegna e alla successiva Legge. Viene incaricato anche di sviluppare un piano strategico per la costituzione della Film Commission Sardegna, ed è promotore del sistema dei REGIONAL FILM FUND di modello europeo.
Nasce quindi JANAS PICTURES: primo gruppo di lavoro internazionale di produzione e distribuzione cinematografica con sede in Sardegna con l’obiettivo strategico di incrementare la qualità e la quantità di film e prodotti mediali e multimediali, realizzati in coproduzione in Sardegna e in Italia, mirati al mercato internazionale.
 
Sono attualmente in cantiere alcuni ambiziosi progetti di film destinati a un ampio pubblico con partner internazionali che hanno come elemento comune le riprese in Sardegna.
Federico Demontis parla correntemente cinque lingue e attualmente vive e opera tra Brussels, Berlino e la Sardegna.
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni