Percorso

Notti magiche a Tavolara

Al via il festival più romantico dell'Isola, quello di Tavolara, che tra carrellate di attori e registi rigorosamente live, proiezioni sulla sabbia, mostre e incontri promette emozioni per cuori forti. In compagnia di Procacci, s'intende. di Met

Cinema a TavolaraSono Olbia, Porto San Paolo e l’imponente isola di Tavolara le location scelte per le proiezioni, rigorosamente gratuite, di un festival che solo a pensarlo, è un vero incanto. Non a caso ogni estate, frotte di spettatori raggiungono l'isola per potere godere di una dimensione preziosa a base di sabbia, mare e cinema...
A dare il via all'abbuffata di cinema, all’Arena Michelucci di Olbia,  “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Dritti e “Toby Dammit”, restaurato e finanziato da Ornella Muti,  l’episodio di “Tre passi nel delirio” di Federico Fellini.
A presentare le serate, Neri Marcorè con al fianco una madrina speciale come la bellissima Luisa Ranieri. Il 16 luglio, all’Anfiteatro Michelucci di Olbia sarà la volta del  film “Il Divo”  di Paolo Sorrentino, sulle vicende politiche di Giulio Andreotti e “Tutto Torna” di Enrico Pitzianti, ambientato a Cagliari, che ha già riscosso notevole successo tra i critici. Saranno presenti il regista Enrico Pitzianti e il protagonista Antonio Careddu.
 
Marcorè, Guzzanti e Marzocca Il 17 luglio, l’ambiziosa kermesse, che rientra nel circuito delle “Isole del Cinema”, fa tappa a Porto San Paolo per le anteprime  nazionali dei film “Un attimo sospesi” di Peter Marcias e “Italia Dream” di Sandro Baldoni.
“Una notte in Italia” nel week end si trasferisce a Tavolara, dove ci saranno moltissimi ospiti come: Matteo Garrone, Ferzan Ozpetek, Anna Negri, Giorgio Diritti, Gianni Zanasi, Nanni Moretti, Alessandro Baricco, Silvio Muccino, Isabella Ferrari, Valeria Golino, Luca Argentero, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Ornella Muti, Alessandro Gassman, e molti altri.
Diretto da Antonello Grimaldi, Piera Detassis e Marco Navona, il festival “Una notte in Italia ”, vanta un ospite d’onore d’eccezione: si tratta della Fandango di Domenico Procacci, che proporrà le prime immagini dell'attesissimo “Un giorno perfetto” di Ferzan Ozpetek, e poi ancora “Lezione 21” di Alessandro Baricco e “Il passato è una terra straniera” di Daniele Vicari.
 
Neri Marcorè e Peter MarciasA caratterizzare la manifestazione, il cui obiettivo, dal 1991, è quello di promuovere tutto quel cinema aflitto dalla distribuzione, sono gli incontri con gli autori. Dal 18 al 20 luglio, in Piazza Gramsci a Porto San Paolo, dalle ore 18, sarà possibile confrontarsi con i protagonisti.
 
Ad aprire i battenti dello storico festival di Tavolara, “Una notte in Italia”, in programma dal 14 al 20 luglio, la mostra fotografica “Anima gemella. Ritratti di attrici sul set”, promossa dal Centro Cinema Città  di Cesena. Una carrellata di scatti, fatti dai più importanti fotografi di scena del cinema italiano, mostrano le signore del grande schermo, a San Teodoro in Piazza Mediterraneo.
 
Gabriele Muccino e Monica BellucciMonica Bellucci in “Ricordati di me” di Gabriele Muccino, Valeria Golino nel set di “Respiro” di Emanuele Crialese, Vanessa Incontrada  in “A/R Andata più ritorno” di  Marco Ponti sono tra le protagoniste della mostra. “Cliciak” è, invece,  il concorso nazionale per fotografo di scena, in programma in Piazza Gramsci a Porto San Paolo. Ancora immagini, nell’isola di Tavolara,  con la mostra “Un fotografo per la Fandango”, personale di Chirico De Luigi a cura di Antonio Maraldi. Le esposizioni sono visitabili tutti i giorni.
 
Articoli correlati:
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni