Stampa

Location a Porto

Il Porto di Cagliari è considerato uno dei punti nevalgrici del Mediterraneo. Una posizione che gli vale il ruolo di molo commerciale strategico fondamentale da oltre duemila anni. Ha la capacità di sapersi sviluppare di continuo. Situato a 11 miglia da Gibilterra- Suez è uno dei poli su cui transitano i commerci del Mediterraneo occidentale. Si estende per circa 30 km di costa con una struttura suddivisa in porto storico e porto canale, specifico per gli accosti petroliferi. A soli 100 mt dal centro della città è adiacente a via Roma.

Il porto storico, quasi sei mila metri di banchina, è adibito al traffico commerciale, navi passeggeri e navi da crociera. Delimitato da Capo Carbonara e da Capo Pula, è protetto da due moli foranei, il Molo Nuovo di Ponente e il Molo Nuovo di Levante. E' composto dal Nuovo Bacino di Levante, da quello di Ponente e dal Porto Interno, dalla darsena di Su Siccu e da quella del sale.
All'interno del porto c'è anche il Molo Ichnusa che spesso ospita manifestazioni culturali, soprattutto concerti di musica, che richiamano un numero alto di spettatori.
Caratteristica è la darsena di Su Siccu, all'interno del porto commerciale con i pontili della Lega Navale Italiana, riservati ai soci. Barche, motoscafi, barche a vela la rendono area prettamente turistica. Presenti anche centri noleggi di barche e gommoni. Gli accessi sono continui di giorno e di notte.
Dalle prime ore del mattino, fino all'ora di pranzo, dal lunedì al sabato, si svolge il mercato ittico, che rispecchia la tradizione marinara legata alla pesca. Due sono i saloni del mercato coperto, il primo è destinato all'attività di vendita a trattativa privata, il secondo per l'asta pubblica. All'esterno dei padiglioni vi è un'ampia area parcheggio.
Per i ristoranti Cinemecum consiglia "Opera Prima" via Campidano 9, tel. 070.684619 e "Jubilaeum" viale Diaz 37, tel. 070.654673.
Il porto dista dall'aeroporto di Elmas 9 Km, circa venti minuti in auto.