Stampa

SIGNAL advanced music and cross-media festival

Nasce la prima edizione di SIGNAL, festival che punta sulla trasversalità nel proporre e occuparsi degli sfaccettati segnali dell'avanguardia artistica che gravitano intorno alla musica.

Il festival organizzato da TiConZero - attiva da oltre un decennio nel campo della ricerca musicale e teatrale - è dedicato a quel pubblico che avverte la necessità del rinnovo dei linguaggi, che desidera espressioni di segno innovatore, che ambisce a percorsi mentali originali e prospettive alternative a quelle preconfezionate dalle logiche del consumo culturale.
Rinnovare il linguaggio, come diceva Jonesco, vuol dire "rinnovare la visione e la concezione del mondo". Per questo SIGNAL già dalla sua prima edizione ospita artisti che ricercano nuove grammatiche e che scelgono l'innovazione nella tecnica e nel pensiero.

È un festival migrante e trasversale anche nel dislocare gli eventi in vari spazi, in modo da inserirci pienamente nel territorio e sfruttare diverse possibilità sceniche, attraverso luoghi che offrono fruizioni, energie ed acustiche differenti.
Oltre alla musica, danza, installazioni, SIGNAL propone una rassegna di videoarte con lavori di giovani artisti della scena contemporanea, che ricercano affidando al suono un ruolo sinestetico complementare. Nel corso del festival ad ogni concerto è abbinato un video della rassegna.

Inizia quindi un percorso finora inedito nel territorio, con la passione e l'ambizione di far diventare SIGNAL un nuovo punto di osservazione per le arti d'avanguardia.