Stampa

Ischia e Procida, regine del ciak

Le isole campane esorcizzano la crisi puntando sulle produzioni cinematografiche e gli eventi culturali: in arrivo festival, serie tv e un cuoco di nome Bud Spencer. di Enny Mazzella
 
Bud SpencerAlcune indiscrezioni fanno sapere che l’isola d’Ischia potrebbe essere scelta tra alcune isole del Mediterraneo per la serie tv "I delitti del cuoco". Tredici puntante, che dovrebbero andare in onda in autunno, sulla rete Mediaset, e avranno come protagonista Bud Spencer.
Prodotta dalla Smile di Giuseppe Pedersoli e diretta da Alessandro Capone, la serie avrà come protagonista un vecchio commissario che ha aperto sull’isola un ristorante e aiuterà il figlio, anche lui commissario, a risolvere misteriosi casi.
Le operazioni di location scouting saranno come sempre curate dalla Film Commission della Regione Campania che sull’isola si avvale della collaborazione di Michelangelo Messina.
E proprio al tema delle location, tanto care al piccolo e grande schermo, è dedicato l’Ischia Film Festival, l’evento cinematografico di giugno che continua la sua promozione in Italia e all’estero. Il Festival di Ischia è stato infatti coinvolto in un importante progetto promosso dalla Mc Can Erickson per rappresentare l’unico evento Campano. L’iniziativa è Cinenet Festival, una rete di venti Festival indipendenti (uno per regione) per dar voce ai migliori talenti del cinema italiano e internazionale. Un'operazione innovativa, che punta alla democratizzazione di un ambito artistico troppo spesso centrato sullo “star system”, sul “glamour” e sulla comunicazione mediatica, a scapito della qualità e della creatività.
 
Michelangelo MessinaA dicembre Michelangelo Messina ha preso parte a XS di Spoleto, la Festa ai centri storici in cui si sono succeduti workshop, concerti e proiezioni cinematografiche tra cui l’incontro “I centri storici come luoghi e palcoscenici per set cinematografici”, moderato dal dirigente alla Cultura di Spoleto Sergio Macedone.
Nonostante fosse alla sua prima edizione anche l’appuntamento con Festival of Festivals, dedicato al vasto mondo dei Festival, è stato un valido appuntamento per stringere contatti, parlare di comunicazione, confrontandosi con altre realtà festivaliere ed esperti del settore. Non a caso, il concorso cinematografico diretto da Michelangelo Messina è stato tra i casi analizzati dal convegno “Può un festival essere glocale? - Interventi di marketing territoriale” cui sono intervenuti anche Alessandro De Simone (Alphabet City) e Roberto Alperoli (Poesia Festival).
Ma il progetto “Cinema & territorio", di cui fanno parte l'Ischia Film Festival e la Borsa delle Location e del Cineturismo, è arrivato anche in Argentina dove Michelangelo Messina è giunto per partecipare alla 23° edizione del Festival Internazionale del Cine di Mar Del Plata. Il tema del cineturismo e i suoi aspetti culturali ed economici sono stati un argomento molto seguito nella trasmissione radiofonica nazionale, "El sonido de la Ciudad" su RadioBrisas.

Anche l’isola di Procida si prepara a grandi novità. Dal 28 al 30 maggio 2009 infatti prenderà il via sull’isola l’International Film Festival “Procida: l’isola del Postino”. Organizzato e finanziato dalla Camera di Commercio di Napoli, grazie alle sue Aziende speciali COM.TUR e PROTEUS, l’evento, alla sua prima edizione, avrà come tema “il cibo e il vino”.