Stampa

Location a via Roma

La prima arteria di Cagliari, per chi arriva dal mare, è la centralissima via Roma con i suoi palazzi porticati di stile eclettico. Qui si trovano la chiesa di San Francesco da Paola, il Palazzo Comunale e il recente Palazzo della Regione con grandi sculture in pietra di Costantino Nivola rivolte al mare e al cielo. Affascinante e suggestivo è il Palazzo Comunale, sede della municipalità cagliaritana dai primi anni del Novecento, miglior esempio di architettura gotica al mondo. Ricco di motivi floreali, tipici dello stile liberty, presente nelle decorazioni, nella scalinata d'ingresso, nei ferri battuti e nella sala dei matrimoni.

Dai giardini pubblici di via Roma, piccola area verde con panchine, lo sguardo è attratto dalle due torri centrali ottagonali, coronate da terrazze. Il corpo centrale sotto il cornicione è decorato da un riquadro, con un fondo a mosaico d'oro di Venezia, dove spicca un'aquila stilizzata in bronzo con lo scudo di Cagliari. Nelle nicchie ai lati due lapidi con le statue di Vittorio Amedeo II, primo re di Sardegna, e di Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia. Le altre tre statue raffigurano l'agricoltura, l'industria e il commercio. L'ingresso al Municipio è in via Roma. Nel cortile interno, spazioso e ornato di piante della flora mediterranea, c'è la scalinata, che, dopo un primo ripiano, si biforca in due rampe. Da qui si arriva a una vasta terrazza, ideale per scene in esterni con il paesaggio scenografico del golfo.

Via Roma rappresenta da sempre la passeggiata per eccellenza dei cagliaritani, vivacizzata da numerosi negozi, che attira gente da tutta l'Isola per lo shopping, caratterizzato da un via vai di persone sotto i portici, proprio a ridosso del porto.

Numerosi sono i ristoranti presenti nella zona di via Roma. Cinemecum consiglia "Cocus", in via Roma 177, tel. 070.6402281; "Il Buongustaio" in via Concezione 7, tel. 070.668124 e "Next Door" in viale Regina Margherita 18, tel. 070.672058.
Non mancano le zone parcheggio, la più grande, a pagamento, è in Piazza Matteotti, vicinissimo alla Stazione ferroviaria.

Via Roma è raggiungibile dal porto in pochi istanti, proprio perché si affaccia sul mare, e dall'aeroporto di Elmas dista 9km, circa venti minuti in auto.