Stampa

Location a Stampace

Dal grande Largo Carlo Felice si estende il quartiere Stampace, dove un tempo vivevano le famiglie borghesi. Imboccando la caratteristica Via Azuni, sarà possibile visitare delle grandi chiese, Sant'Anna e San Michele. La chiesa Sant'Anna, costruita tra il 1785 e 1817, è in tipico stile barocco piemontese. Alla fine di Via Azuni si ammira l'importante chiesa gesuitica
San Michele, meraviglioso esempio barocco, con marmi policromi stucchi, tele e statue in legno dipinto. La chiesa è costituita da grandi portici nella facciata e da un pulpito del sedicesimo secolo. Nella parte destra della chiesa c'è una porta monumentale, sormontata dalla Torre Pisana di San Michele, costruita nel 1293. Poco dopo, si trova la struttura neoclassica dell'Ospedale Civile "San Giovanni di Dio", con un'ordinata distribuzione delle corsie interne attraverso una raggiera di corridoi. Procedendo lungo Via Sant' Efisio, una ripida scalinata porta ad una camera sotterranea, prigione di Sant'Efisio in stile barocco. Da qui il primo maggio ha inizio una colorita processione che porta il simulacro del Santo fino a Nora, luogo del suo martirio. Carri, cavalieri e gruppi in costume, giunti da ogni parte dell'isola, sfilano per le vie storiche della città. Ognuno con il proprio caratteristico costume celebra con gioia il rinnovo del culto per Sant' Efisio. Suoni di launeddas accompagnano il cammino e petali di rosa coprono come tappeti i grigi lastroni granitici di Via Roma.
Rispetto agli altri quartieri storici Stampace è quello più a nord. Le principali arterie del quartiere sono il Corso Vittorio Emanuele II, dove si possono trovare ristoranti tipici, Viale Trento con le sue villette in stile liberty, il Largo Carlo Felice con la statua del sovrano, la passeggiata e le banche. Dalle villette in stile liberty, ai palazzi di Via Pola in stile razionalista. Nel quartiere a palazzine centenarie si alternano palazzi costruiti nel dopoguerra, testimoni dei bombardamenti del 1943. E'il quartiere più antico della città. Oggi si avverte passeggiando per i suoi vicoli, la sensazione di percorrere un viaggio nella Cagliari più vera. E' il quartiere delle sette chiese: da quella di Santa Chiara con il monastero, sotto il bastione di Santa Croce a quella di San Michele, gioiello barocco del XVII secolo.

Numerosi i ristoranti nel quartiere Stampace. Per i palati più esigenti Cinemecum evidenza "Flora" in via Sassari 47, tel. 070664735 e "Crakers" in Corso Vittorio Emanuele 195, tel. 070653912.

Stampace dista dall'aeroporto di Elmas poco meno di 10km, venti minuti in auto e, dal porto, un paio di minuti a piedi.