Stampa

Location a Buoncammino

Da Porta Cristina, che introduce al quartiere Castello, a Piazza D'Armi si trova il lungo e alberato viale di Buoncammino. Lungo il percorso ombreggiato e situato sulla parte più alta della città, da cui si gode un bellissimo panorama, sono numerosi i punti di ristoro con panchine,chioschetti per rinfreschi, veri e propri luoghi di ritrovo, compreso un parco giochi per i più piccoli. Si gode di una splendida vista sul porto,sulla laguna di Santa Gilla e su tutta la costa fino a Pula. In lontananza la zona industriale di Sarroch con le raffinerie petrolifere.

Ai piedi di Buoncammino è situato l'Anfiteatro Romano, la più importante testimonianza della presenza romana a Cagliari e attualmente sede di concerti e spettacoli all'aperto durante tutto il periodo estivo (ricordiamo tra i vari Grillo e Fiorello, estate 2006). L'amenità del luogo, una delle aree verdi più amate e frequentate dai cagliaritani e dai turisti, non è turbata dall'imponente presenza della Casa circondariale: il carcere cittadino, ancora oggi funzionante a pieno regime, arroccato sulla sommità del colle.

Una stradina del viale conduce alla terrazza del Belvedere, che offre una suggestiva panoramica della città. Curiosa la scena cui capita spesso diassistere da queste parti: quella dei parenti dei detenuti che dialogano a distanza poco sotto le finestre del penitenziario.

In zona non sono tantissimi i ristoranti: nelle vicinanze Cinemecum
consiglia "Acqua Marina" in viale Merello 58, tel. 070.290989

Dista dall'aeroporto di Elmas circa 8 Km, quindici minuti in auto, dal porto
3 Km, dieci minuti in auto.