Stampa

Location a Bonaria

Il Santuario di Bonaria, sorto tra il 1323 e il 1326, è l'unica zona ancora superstite dell'insediamento aragonese. Esempio di stile gotico catalano,  è noto nell'isola per il simulacro in legno della Madonna di Bonaria, protettrice dei marinai, approdato nella vicina spiaggia nel 1370
Nel chiostro si trova il Museo Marinaro che raccoglie modelli di navi, oggetti sacri e d'arte, tra cui molti ex-voto.
Dal sagrato della Basilica fino al sottostante viale Diaz si sviluppa la scalinata a doppia rampa, realizzata con 170 gradini.

Dalla scalinata, ideale per scene in esterno a qualsiasi ora della giornata, si gode di una veduta del Castello di Cagliari con le sue torri, le antiche mura  e una bellissima vista sul mare. Ai lati, la scalinata, è accompagnata da lussureggianti siepi fiorite. La scalinata è spesso anche location di sfilate di moda.

Lungo il pendio del colle, una delle aree verdi più belle della città,  sorge il Cimitero di Bonaria, dove un tempo si trovavano le necropoli romane e paleocristiane. E' un museo all'aperto che, attraverso le sue monumentali tombe, documenta la vivacità culturale e il passaggio nell'isola di moltissimi personaggi nel periodo tra Otto e Novecento. I monumenti funebri vanno dal neoclassico al Liberty.

Nella zona non si trovano ristoranti, ma nei pressi si segnala il "3 Archi" in viale Diaz 95, tel. 070.664487; hotel "Panorama" viale Diaz 231, tel. 070.307691; il "Caffè Mediterraneo" in viale Colombo 46, tel. 070.342361.

Il colle di Bonaria, il Santuario e il parco distano dall'aeroporto di Elmas circa dieci Km, venti minuti in auto, e dal porto, tre km, poco più di cinque minuti.