Stampa

"Premio Solinas": concorso per sceneggiature

XXIII edizione del “Premio Solinas”, al via il bando di concorso 2009 dedicato al celebre scrittore e sceneggiatore sardo che ha scritto una pagina importante del cinema italiano ed internazionale.  Il premio è  un invito a scrivere sceneggiature in modo attento  sia nei contenuti che nella forma, unendo lo spessore artistico alla capacità di comunicare col pubblico, proprio secondo la lezione di Franco Solinas. Il concorso  si rivolge  a sceneggiatori professionisti o emergenti con un progetto  ambizioso da proporre al mondo della produzione del cinema italiano ed internazionale.  In palio un riconoscimento di 12.000 euro per il vincitore e una menzione speciale di 3.000 euro. Inoltre il “Ministero per i Beni e le Attività Culturali” riconosce 15 punti alle sceneggiature vincitrici del “Premio Franco Solinas” e 5 punti a quelle finaliste.
La dotazione del “Premio Franco Solinas” è stata messa a disposizione per il 2007 e 2008 dalla Regione Sardegna, grazie alla ripresa della collaborazione con il “Premio Solinas”, interrotta dal 2002.
“Auspichiamo vivamente, dichiara Francesca Solinas, presidente del Premio, che il Presidente Cappellacci e la sua Giunta, ai quali porgiamo i nostri auguri di buon lavoro, vogliano continuare il percorso avviato, confermando la collaborazione e l’impegno comune per il ritorno a La Maddalena della manifestazione conclusiva Premio Franco Solinas nel 2010.” La scadenza per l’invio delle sceneggiature è il 16 settembre 2009.
Info:
www.premiosolinas.org   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca qui per il bando