Stampa

Location a Villanova

Villanova è il quartiere che segna l'espansione di Cagliari verso la campagna. Nelle case basse del suo centro storico, la maggior parte modeste, i possono osservare anche alcuni misurati guizzi liberty, con giardini erti che ricordano quelli di un tempo. Il quartiere è delimitato, rispetto alla zona del Castello, dal viale Regina Elena, detto Terrapieno, passeggiata elegante con vista strepitosa sulla città, le saline e le lingue di mare e sabbia.

La profonda religiosità di Villanova, che ha fatto sorgere i riti della Settimana santa, di ascendenza spagnola, giustifica un percorso di chiese. alcune di queste si completano di chiostri e conventi. Tra le tante, citiamo San Mauro, risalente al 1650, con il suo seicentesco chiostro ad arcate e San Domenico di forme gotico catalano con il suo chiosco elaborato.

A Villanova i vecchi artigiani hanno realizzato la loro roccaforte. Falegnami, intagliatori, restauratori, all'occorrenza anche pittori,resistono con le loro caratteristiche botteghe nella zona di via San Giovanni e nell'intrico dei vicoli del quartiere. Barbieri, pellai e droghieri animano il commercio.

Diversi i localini, molto originale è curioso il colorato mercato di San Benedetto, un po' fuori dal centro storico, ricettacolo di personaggi, voci e tradizioni tipicamente cagliaritane.

Anche in questo rione nel campo della ristorazione le offerte sono diverse, al ristorante d'ambientazione medievale "L'Archibugio" in via Sulis 85, tel. 070.665877 alla bisteccheria "El Barbacoa" in via San Giovanni 222, tel. 070.658903.

Villanova dista dall'aeroporto di Elmas nove km, circa venti minuti in auto, e dal porto due km, circa cinque minuti.