Stampa

Musicisti

Novella Maggiolo Giuseppe

Giuseppe Novella MaggioloPianista Compositore Arrangiatore
 www.giuseppemaggiolonovella.com
 
Biografia
Giuseppe Maggiolo Novella. (Cagliari 1977) Pianista Compositore Arrangiatore.  
Musicista eclettico per attitudini ed esperienze. Pianista Classico e Moderno in possesso di un vasto repertorio. Compositore e Arrangiatore crea musica anche con supporti e programmi multimediali. Consulente musicale e assistente alla regia in spettacoli teatrali.
Pedagogo in costante aggiornamento su metodi ed editoria musicale.
Maestro di pianoforte e laboratori musicali dal 2000 presso scuole pubbliche e private.

Studi musicali. Suona il Pianoforte dall’età di otto anni. Sviluppa notevoli capacità nella lettura musicale a prima vista, nella composizione e nell’improvvisazione. Studia: Pianoforte, Composizione, Direzione d’Orchestra, Violino, e Organo. Suona in pubblico dall’età di 13 anni. Studia Pianoforte con Maurizio Moretti per  sette anni e consegue il Diploma di Pianoforte al Conservatorio di Musica di Cagliari nel 2000. Si perfeziona con Bruno Canino e Aldo Ciccolini.
Consegue il Compimento Inferiore di Composizione che gli conferisce la qualifica di Autore e Compositore per la SIAE (Società Italiana Autori Editori). Prosegue per un periodo gli studi con Franco Oppo. Studia e continua ad approfondire tecniche di composizione, analisi musicale e arrangiamento per diversi stili musicali.
      
Concerti. Pianista solista in concerto utilizza la partitura in segno di umiltà e rispetto per la musica, seguendo l’esempio di Svjatoslav Richter. Intitola i suoi recital per piano solo “Racconto di suoni”. Intende il concerto come un racconto di musica, parole, aneddoti e curiosità sulla storia del recital, compositori e interpreti. Concertista dal 1997 come solista, in duo e in varie formazioni. Primo pianista solista in Sardegna ad omaggiare Mozart nel 2006, per il 250° anno della nascita del compositore. Inaugura la stagione 2008 del Teatro Civico di Cagliari con il concerto “Playing Movies” Colonne Sonore per piano solo.
Collabora con: Agenzia Musicale Clair de Lune, ASAS Associazione Sardegna Arte e Spettacolo, Associazione Culturale Cagliari si risveglia, CEDAC Centro e Diffusione Attività Culturali, Ente Lirico di Cagliari, Fondazione Siotto, Centro Culturale Man Ray. Suona per iniziative a scopo benefico per: AISM associazione italiana sclerosi multipla, associazione ALPO alleviare la povertà, Telethon, e Crocie Rossa Italiana (dal 2009).
Ha suonato a: Brescia, Milano, Firenze, Riva del Garda, Cagliari, Oristano e in diversi centri della Sardegna. Promuove e programma concerti in: Inghilterra, Svizzera, Germania, e U.S.A.

Recensioni e Critica. Articolo di Claudia Santa Cruz per Mediterranea “…un artista determinato che riesce ad esprimere la musicalità che fa parte della sua anima esternandola in modo originale, creativo, lasciando gli spettatori senza fiato. E’ quasi impossibile non restare coinvolti da quell’atmosfera magica che le sue mani sapienti…(2008)”
Dedica di Anna Addis – poetessa: “Un vero artista, un musicista di ampio respiro sempre in continuo aggiornamento. Ogni suono è un gioiello di equilibrio musicale di suoni particolari, da cui scaturiscono emozioni forti… Giuseppe Maggiolo Novella quasi poeta della musica a cui dona limpidezza, efficace sinteticità e contemporaneamente spazi e respiri di eternità”.
Bruno Venturi – regista: “Artista in possesso di un panismo eccezionale”.
Articolo da L’Unione Sarda (giugno 2008) “Giuseppe Maggiolo Novella nota dopo nota bada a coinvolgere il pubblico con tanta bella musica distesa in maniera sicura… Intrecciando grinta e dolcezza, blues e ragtime, poesia e memorie classiche, rigore e abbandono, traghetta gli astanti attraverso un mare di ricordi e di emozioni…”
Ha avuto diversi servizi televisivi su: RAI, Sardegna1, Videolina.   

Teatro e Spettacoli. Pianista, Consulente musicale, Assistente alla Regia in spettacoli teatrali. Prende parte a produzioni teatrali dal 2005 con compagnie: il Crogiuolo – centro  d’intervento teatrale e Sirio – Sardegna Teatro. Ha collaborato con gli attori e registi: Mario Faticoni, Tino Petilli, Rita Atzeri, Marta Proietti Orzella, Gabbris Ferrari, Bruno Venturi.

Compositore e Arrangiatore. Crea e rielabora musiche con supporti multimediali e programmi dedicati. Scrive composizioni di generi diversi: Classico, Musica e Poesia, Musica Popolare Sarda, e Musica da film. Dal 2005 lavora a trascrizioni, arrangiamenti e adattamenti di musiche di: Morricone, Rota, Sakamoto, Williams, Piovani, Silvestri, Portman, Horner, Chaplin, Offenbach, Nyman, Byrne, Myers, Barry, Bakalov, Piazzolla, Tchaikovskj, Yruma.    

Il suo primo Cd “Movies Memories” – musica da Film per Piano solo; un lavoro di rielaborazione di musiche prevalentemente per orchestra, adattate e interpretate al suono del pianoforte. Realizzato nel dicembre 2008 in collaborazione con: Clair de Lune Music Production, Studio 98 labs Recording studio, LAREALTA style e image.

Maestro di pianoforte e laboratori musicali dal 2000.
Pedagogo in costante aggiornamento su metodologie, testi ed editoria musicale. Utilizza un metodo di insegnamento fondato sul legger – suonando applicato ad ogni genere, livello o aspirazione. Maestro di Pianoforte Classico e Moderno oltre che di laboratori musicali di base e di approfondimento  presso la Scuola di Musica Studio98labs dal 2006.
Ha tenuto Corsi di pianoforte per l’ Associazione Culturale Cagliari si risveglia, per la compagnia Il Crogiuolo. Ha preparato con successo musicisti per Concorsi e Audizioni Nazionali presso teatri, ed esami statali di Conservatorio e Scuole di musica moderna nelle materie di pianoforte, composizione e teoria musicale. Insegna in qualità di Maestro di Pianoforte dal 2000 in varie Scuole Civiche di musica in provincia di: Cagliari, Nuoro, e Sassari.
Maestro Coordinatore del Laboratorio Musicale Multietnico Adolescenti Insieme, progetto curato dall’associazione ALPO e nell’ambito delle iniziative UNICEF 2008.

In programmazione concerti in diversi stati europei, America e Giappone.
Prodotti multimediali in lavorazione: preparazione di audio-libro, DVD di immagini e musica sulla sardegna, un lavoro di distribuzione radiofonica, e arrangiamenti ed elaborazioni musicali. In lavorazione e con la collaborazione di Susanna Wescher, potrà disporre in esclusiva della traduzione italiana di un testo tedesco del pianista Edwin Fischer, utlizzato dal maestro per i suoi master e corsi musicali.