Stampa

Location a Giardini Pubblici

Viale Regina Elena, viale Buoncammino e viale San Vincenzo delimitano la bella zona verde dei Giardini Pubblici, raggiungibili lungo due percorsi suggestivi: dal percorso alberato del Terrapieno e dal viale Buoncammino, con gli insoliti camminamenti scavati nella roccia.

Il giardino, addossato all'alto bastione roccioso del Belvedere, è ricco di alberi secolari, ombreggiato per lunga parte della giornata. Affacciandosi su viale San Vincenzo si gode di una piacevolissima vista della città. Due le belle vasche d'acqua bordate di sedute, con pavimento in calcestruzzo lavato e fioriture introdotte in aiuole simili a grandi tappeti colorati. Cornice di rara bellezza le querce e gli olivi, i gruppi di Phoenix, i due giganteschi esemplari di Ficus e il giardino di palme. Il complesso è illuminato da un impianto adeguato ed è ideale anche per scene notturne.

In fondo ai giardini sorge una palazzina in stile neoclassico: la Galleria Comunale d'Arte Moderna, che ospita la biblioteca e l'archivio storico comunale, e conserva una collezione di sculture e pitture delle Neoavanguardie italiane degli anni '60 e '70, affiancate a quelle degli artisti sardi.

All'interno si gode di un piccolo chiosco per i rinfreschi privo però di altra tipologia ricettiva (si consiglia di consultare la scheda delle zona limitrofa Villanova). I Giardini Pubblici sono aperti tutti i giorni, dalla mattina alla sera, distano dall'aeroporto circa dieci Km, venti minuti in auto, e dal porto due km, circa dieci minuti.