Percorso

Depardieu e Malkovich: ciak a Cagliari

Gli attori protagonisti del kolossal “Luigi Pirandello, una vita impossibile” di Antonio Maria Magro. Nel ruolo femminile Enrica Pintore, di Ottana. A fine maggio gli ultimi sopralluoghi a Castello. di Maria Elena Tiragallo

John MalkovichGerard Depardieu non sbarcherà solo a Cagliari per  andare sul set del film “Luigi Pirandello, una  vita impossibile” diretto da Antonio Maria Magro, prodotto da “Gpa Film". Con lui anche  un grandissimo attore americano, il più bel regalo che l’America cinematografica ha fatto all’Europa: John Malkovich.

Immancabile la protagonista femminile, che ha forti legami con la Sardegna, essendo di Ottana: la bellissima Enrica Pintore, nei panni di Francesca, studentessa del liceo. Tra le location cagliaritane il liceo classico dove Depardieu e Malkovic interpreteranno il primo il professore Gregori  che decide di allestire uno spettacolo su Pirandello e affida a uno dei suoi studenti, Marco, il ruolo del regista. Ironico professore Depardieu pian piano diventa sempre più somigliante all’oggetto della ricerca dei ragazzi.
 
Gerard DepardieuUn anziano e siciliano  bidello dallo slang strano, Carmelo, sarà interpretato da John Malkovic, che sostiene  di aver avuto un nonno che aveva realmente conosciuto lo scrittore.
Un personaggio chiave, quello affidato a Malkovich, con forti legami legati al mistero. «E’ stato molto entusiasta l’attore di interpretare questo ruolo dalle mille sfaccettature, gli è piaciuta molto la sceneggiatura del kolossal. E’ stata una trattativa lunga e complessa, trattandosi di un attore americano, con impegni ben precisi, resterà per molto tempo a Cagliari con Depardieu», hanno detto dalla produzione.
 Un gran lavoro, dunque, che si sta completando ancora  con delle trattative con altri grandi nomi, che, per il momento, restano “top secret”.

Luigi Pirandello«Nel film ci sono ben 103 ruoli, tutti molto importanti, ci saranno anche attori di teatro. Oltre a Depardieu, Malkovich, Enrica Pintore, nel cast sono già confermati Ornella Muti, Leo Gullotta, Ines Sastre, Jane Alexander, Sergio Rubini, Luca Biagini, Fabio Galli, Enzo Piscopo. Oltre Cagliari, in cui verrà girato gran parte del film, ossia l’epoca moderna, le altre location saranno la Sicilia, Agrigento per le origini siciliane dell’artista, e Sofia, in Bulgaria perché ci sono teatri di prosa molto grandi, dove sarà girato il periodo della Germania di Pirandello. Essendo un kolossal anche in Sardegna  saranno contattate numerose maestranze, comparse e non solo, sarà creato un indotto, ci sarà per esempio il nostro scenografo, Arturo Andreoli, che ha anche lavorato negli Stati Uniti, con il suo staff, ma avrà bisogno di ulteriori persone», hanno assicurato dalla produzione. A fine maggio gli ultimi sopralluoghi per le location e ancora da definire alcuni ritocchi. E a noi di Cinemecum non ci resta che attendere la troupe!

Articoli correlati:

AAA Pirandello cercasi

Un regista in cerca d'attore

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni