Percorso

La vendetta di Quentin

Una sorta di sogno, una vendetta degli ebrei nei confronti dei nazisti. E’ "Inglourious Basterds" di Quentin Tarantino, presentato oggi sulla Croisette. di Donatella Percivale

Quentin TarantinoSono bastate cinque bottiglie di vino a Brad Pitt per ottenere la parte di "Inglourious Basterds" il nuovo vulcanico film di Tarantino. E, ovviamente, sigarette a volontà per tutta la notte e lunghe ore di chiacchiere sulla complessa ma strepitosa sceneggiatura.

"E' vero, Quentin non riusciva a trovar l' attore giusto e stava per rinunciare al progetto. Poi una sera è venuto a trovarmi, mi ha portato la sceneggiatura e ne abbiamo parlato fino al mattino. Sei settimane più tardi ero in uniforme, sul set" . Così l'uomo più bello del mondo, alias Brad Pitt, rivela la genesi della sua prova nei panni del tenente Aldo Raine, il capo dei bastardi ebreo-americani a caccia di scalpi nazisti, che in queste ore a Cannes corre per la Palma d’Oro. I basterds arriveranno a uccidere Hitler, Goebbels e gli altri gerarchi nazisti. "Essendo ebreo, è qualcosa che sognavo di fare sin da piccolo", confessa il compagno di set Eli Roth, che nella parte del basterd Donny Donowitz usa una mazza da basebakll per mandare al creatore i nazi.

Brad Pitt sul set di ''Inglorious Basterds''E, creatore, è proprio il caso di dirlo, è quel che si sente il regista: "Amo tutti i miei personaggi e avendoli creati sono io Dio, in effetti. Parto sempre dai personaggi, che amo tutti, buoni e cattivi: poi cerco gli attori adatti per ciascun ruolo". Della sua quinta volta sulla Croisette, il regista, vero mattatore in conferenza stampa, commenta : "Essere a Cannes è sempre un sogno, non esiste al mondo un altro posto simile per il cinema. E' il Nirvana della settima arte.  Qui il cinema importa davvero, c'è passione, anche quando si fischia. Non mi sento un filmaker americano, faccio film per il mondo intero".
"Inglorious Basterds" nasce dalla predilezione per i generi di Tarantino, che definisce il film "quello più simile a Pulp Fiction che ho mai fatto. Io non realizzo mai film per un gruppo ristretto di persone ma per tutto il pianeta".

'Inglorious Basterds''Nel cast di "Inglourious Basterds" anche Diane Kruger, Eli Roth, Michael Fassbender, Mike Myers e Julie Dreyfus. E dalla Croisette calpestata in queste ore dall'   Olimpo della cinematografia mondiale, arriva fresca fresca una curiosità: Isabelle Huppert, a Cannes in veste di presidente della giuria, era candidata al ruolo poi assegnato a Diane Kruger, quella di una star del cinema tedesco spia degli Alleati. "Perché ha rinunciato all'attrice, ha paura della Huppert ?" gli ha domandato un giornalista durante un'affollata conferenza stampa. Laconica la risposta: "No, sono uno dei suoi più grandi fan e ho visto tutti i suoi film. Giuro che prima o poi un film con Isabelle lo faccio".

Vai all'altro articolo su "Inglorious Basterds", "Castellari, il maestro di Tarantino". Inoltre negli approfondimenti l'articolo di Filippo Primo su "Quel maledetto treno blindato"

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni