Stampa

Registi, documentaristi

Maciocco Antonio

Antonio MacioccoNato ad Alghero il 22 gennaio 1974

Esperienze professionali
2009 Con il progetto cinematografico “Permesso?” vince il premio NEI (Network Euromediterraneo Interculturale)

2008 Collaborazione con il “CineclubSassari Fedic”

2007 Il progetto per la fiction “Tutti i colori di Roma” viene selezionato al “Roma fiction fest”

2007 Aiuto regia  per gli spot della campagna sul risparmio energetico dell’Enea in collaborazione con il ministero dell’Ambiente

2007 Collaborazione in qualità di regista e autore con la società “Cinemante”srl di Roma

2007 Realizzazione di video dedicati alla città di Roma per conto della “New York City Film” di New York

2006 Il progetto per il lungometraggio “Un film di Bob Robertson” è selezionato alle giornate europee del cinema e dell’audiovisivo, organizzate da Antenna Media Torino

2005 regia delle parti costituite da immagini di repertorio del documentario “Nois” storie di Cargeghe.

2005 regia e sceneggiatura del cortometraggio “A sera”. Nell’aprile 2006 “A sera” partecipa al 57° concorso nazionale “Premio Marzocco” del festival Valdarno Cinema Fedic.

2004 regia del documentario costituito da immagini di repertorio Pregàries – Viatge entre la memoria di Aramusica e Coop. Mosaico – Museo d’Arte Sacra di Alghero.

2004 regia delle parti video del progetto “Stratificazioni” a cura dell’associazione “Archivi del sud” di Alghero

2003 regia delle parti video (interpretate da Adriana Innocenti) dello spettacolo teatrale “Un nome non è solo un nome” prodotto dalla compagnia “Teatro d’Inverno” di Alghero per la regia di Emiliano Di Nolfo e Giuseppe Ligios

2003 regia e sceneggiatura del cortometraggio “C.A.I.C.” andato in onda su canale 5 all’interno del programma “Laboratorio 5”

2001 regia del documentario “L’Alguer” vincitore dell’edizione 2001 del concorso CortoSardo (sezione documentari). Andato in onda su canale 5 all’interno del programma “Laboratorio 5”. Nel 2004 “L’Alguer” partecipa in concorso alla XII rassegna di film etnografici dal titolo “Turismo turismi” organizzata dall’Istituto etnografico regionale di Nuoro.

2000 assistente alla regia del film “Un delitto impossibile” della Hera international film per la regia di Antonello Grimaldi.

Istruzione

2007 corso di regia e sceneggiatura presso la “New York Film Academy” (workshop in Sardegna).

2003 corso di Regia e sceneggiatura presso la “Scuola di televisione e Laboratorio di Comunicazione e Nuovi Contenuti” di Mediaset diretto da Maurizio Costanzo (docenti: Antonello Grimaldi, Roberto Cenci, Gino Ventriglia, Angelo Guglielmi, Carlo Freccero, Alessandro Pesci)

1999 corso di Regia e sceneggiatura presso il “Laboratorio cinema 87 s.r.l.” di Roma (docenti: Peter Del Monte, Maurizio Ponzi, Enrico Ghezzi, Giuseppe Lanci, Sergio Bazzini)

 

1998 Università degli studi di Sassari Laurea in Giurisprudenza. Votazione 110 e lode.