Stampa

I Classici - C. Castaldi

Il cinema dal bianco/nero ad oggi.

di Claudio Castaldi

Purtroppo la programmazione televisione d'oggi giorno ci propone un sacco di reality, fiction di quelle che se ne perdi anche una sola puntata non ci capisci più niente (con le dovute eccezioni), film con tanti effetti speciali.
Questa rubrica dal titolo “Cinema dal bianco/nero ad oggi“ ha lo scopo di riproporvi e riesumare tutta una serie di film, correnti cinematografiche, cinema d'autore che hanno segnato e segnano ancora oggi le tappe della storia del cinema europeo.  Andremo ad analizzare anche aspetti del film che a prima vista non vengono colti, ma ripensandoci in un secondo momento uno dice  “ah è vero “.
E' da tener presente come molti di questi film risulteranno sconosciuti a ragazzi giovani, ma saranno più familiari a persone che hanno una certa età, datosi che molti quelli che vi presenterò saranno addirittura della seconda metà degli anni '30: ad esempio De sica nei film della regia di Mario Camerini per non parlare poi dei primissimi (cinema muto).
Ciò non toglie comunque che verranno presentati anche film più recenti, per far si che sia ampliato il numero delle persone che possano leggere la rubrica.
Sarà una sorpresa quali film vi presenterò di volta in volta negli articoli per non togliervi il gusto alla lettura della rubrica.