Percorso

Who is who

Laudani Chiara

Postato in Sceneggiatori

Nata a Cagliari nel 1970, dopo un Workshop di specializzazione "Laboratorio Fiction" presso Mediaset, Roma, accede al Corso di Formazione per Sceneggiatori RAI. Master in tecnica della narrazione, Scuola Holden. Tutor Alessandro Baricco.  

PREMI
2004 - Premio Medusa. Miglior soggetto cinematografico originale per commedia con "Shimessalinu - D.o ce ne scampi e liberi".
2002 - Premio "Fellini" per la sceneggiatura "Voci".
2001 - Menzione Premio Solinas per la sceneggiatura "Indiano Metropolitano" (tratta dal racconto vincitore del premio Solinas 1998) scritta con Alessio Cremonini.
2000 - Concorso Europeo "Corto in Bra" per cortometraggi, Migliore sceneggiatura con "Bondy Beach".
1998 - Premio Solinas, sezione "Racconti cinematografici" vincitrice con il racconto "Un indiano metropolitano".

FILMOGRAFIA
2002  - Sceneggiatura VOCI regia Franco Giraldi
2004  - Sceneggiatura HOLLYWOOD FLIES regia Fabio Segatori
2005  - Sceneggiatura IL RABDOMANTE regia di Fabrizio Cattani
2006  - Sceneggiatura IL GIORNO + BELLO regia di Massimo Cappelli

ESPERIENZE LAVORATIVE
2006
- Sceneggiatrice per "Gente di Mare 2" Palomar.
- Sceneggiatrice per "Bellissime" Rizzoli.
- Sceneggiatura per il cinema, "Gabriel" dal soggetto di Debora Alessi, Camilla Costanzo, Alessio Cremonini, per FourLab Produzione. Soggetto che ha ottenuto il Fondo Europeo di sviluppo MEDIA 2006.
- Sceneggiatura del racconto di Roberto Alajmo "Mariantonia" insieme a R. Scarpetti per ACABA, nell'ambito del progetto seriale MANARAMANIA per Canale 5, Mediaset.
- Autrice insieme ad Emanuela Pesci del palinsesto del programma per il WEB "Afrodite", per TELECOM ROSSO ALICE, ALICE TV.
2005
- Cosceneggiatrice ed editor del lungometraggio "Il giorno più bello" di Massimo Cappelli per Nuvolafilm produzione. Film distribuito da Warner Italia.
- Soggetto per due puntate tratte da "Il Custode dell'acqua" e "Il gabbiano di sale" tratti dagli omonimi romanzi di F. Scaglia per Kairos. Scrive con Roberto Scarpetti.
- Soggetto e sceneggiatura di "Shimessalinu" per Carlo Degli Esposti, Palomar, editor Francesco Bruni (Premio Medusa per miglio soggetto per commedia).
- Nelle sale il film "Mosche a Hollywood" regia Fabio Segatori, per Rai Cinema.
- Scrive la pièce teatrale "Sorpresa con Fungo", messa in scena al Teatro Brancaccio nell'ambito della rassegna "Autori in cerca d'autore" di Ennio Coltorti.
- Con Fausto Brizzi, Marco Martani, Gianfranco Giagni e Li Xiang Yiang termina e revisiona la sceneggiatura del lungometraggio "Yie Yie" per Lucisano. Fondo di sviluppo Istituto Luce.
2003/2004
- Sceneggiatrice lunga serialità televisiva per la serie "Cuore contro Cuore" per Taodue, scrive con R. Scarpetti.
- Scrive il cortometraggio "Il tempo di morire", regia di Roberto Scarpetti. Selezionato per il Bradford Film Festival.
- Docente di sceneggiatura per OCCI Facoltà di Scienze della Comunicazione, Med Film Festival e Scuola Holden.
- Realizza i concept per videomusicali per Scarmovie Produzioni (Samuele Bersani, Pino Daniele, Max Gazzè).
- Con Fabrizio Cattani e Pascal Zullino scrive la sceneggiatura "Il Rabdomante" (FILM ATTUALMENTE IN MONTAGGIO).
2002
- Per Imago Film e Rai Cinema, con Luigi Ventriglia, Roberto Scarpetti, Alessandro Fabbri scrive la sceneggiatura "Moneyfly" tratta dal romanzo "Mosche a Hollywood" di Alessandro Fabbri (ed. Minimum Fax).
- Con Fabrizio Cattani scrive la sceneggiatura cinematografica "Albaventura". Fondo di sviluppo Istituto Luce per R&C Produzioni.
2001
- Con Roberto Scarpetti scrive la sceneggiatura cinematografica "Summer kisses" per Cattleya, editor Francesca Longardi.
- Membro della giuria "Enzimi 2001"- Progetto "Piovono Storie", associazione "Parole moleste" e Comune di Torino.
- Docente laboratori di scrittura con Patrick Raynal, Davide Pinardi, Enrico Fovanna, Yoss e Marco Bosonetto.
- Con Sandro Baldoni e l'editor Luigi Ventriglia scrive la sceneggiatura cinematografica "Caccia alle streghe" per FilmMaster.
2000
- Con Luigi Ventriglia, Edoardo Petti e Roberto Scarpetti, ideazione bibbia e pilota del seriale "On the road - Il viaggio di Giuliano" per Cattleya, per Mediaset, Italia 1, editor Zani.
- Con Franco Giraldi, Alessio Cremonini scrive la sceneggiatura cinematografica "Voci", tratta dal romanzo omonimo di Dacia Maraini, per la regia di Franco Giraldi per Factory.
- Consulente creativo per i progetti seriali per la società cinematografica e televisiva Factory.
1999
- E.T. Fiction supervisione di Luigi Ventriglia realizza la riduzione televisiva del romanzo "Daddy- Il segreto di Thomas" di Loup Duran. Fiction trasmessa nel 2004 per Mediaset.
1998
- Collabora con Hubert Jaoui ai gruppi creativi di intervento sui programmi di intrattenimento Mediaset (Cologno Monzese)
1997
- Pubblica i racconti "Baia Chia" ne I quaderni di Panta", a cura dell'editor Laura Lepri
- Sceneggiatrice di  fumetti per la "International Press"  Milano.
- Per l'agenzia pubblicitaria Teorema di Torino, realizza la campagna stampa come copywriter per il marchio Caractère (Gruppo Miroglio).

INSEGNAMENTO
- Docente Master Holden, Circus Fandango, Comune di Carpi, Medfilmfestival di Roma e Scienza della comunicazione, Università di Roma.

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni