Percorso

"Un'estate ai Caraibi" dei fratelli Vanzina

di Clara Spada

''Un'estate ai Caraibi''Niente di meglio in questo luglio rovente che rifugiarsi nel refrigerio di un cinema. Semmai il difficile è trovare un film che meriti di essere visto. Ma ecco, come il panettone natalizio puntualmente sfornato ogni anno dai fratelli Vanzina, viene in salvataggio la versione estiva.
Senza impegno e senza lode si trascorrono al fresco un paio d'ore in tutto relax. Gli ingredienti sono i soliti: il gioco degli equivoci, location da favola, bellissime fanciulle e quasi tutti gli attori comici nostrani in pausa tv. Il paciugo di quest'anno è "Una estate ai Caraibi" per la regia di Carlo Vanzina che ne firma la sceneggiatura col fratello Enrico. Manca Christian De Sica ma le musiche sono del fratello Manuel.
Nel ricco cast "familiare" i soliti bravi noti: Enrico Brignano e Maurizio Mattioli, Paolo Ruffini e Paolo Conticini con Marina Stella, la splendida Alena Seredova e Biagio Izzo, e anche Carlo Buccirosso e Enrico Bertolino. Un azzeccato contorno di comparse, sosia del "cavaliere" compreso, completa egregiamente la girandola degli intrighi.

''Un'estate ai Caraibi''Sempre bravo, eccellente anche quando si limita a bere un caffè, Gigi Proietti col bambino suo partner nella tenera storia "strappalacrime". "Mai lavorare con bambini -affermava un vecchio attore- ti rubano la scena!".Ma con Proietti non c'è questo pericolo, entrambi se la cavano alla pari.

Tutto sommato un film niente male, di cassetta, e i fratelli Vanzina fanno ancora centro.

(Per chi non l'avesse visto al cinema vorrei suggerire di non perdere lo stupendo film "SAMSARA" che verrà trasmesso in tv su "IRIS" giovedì 16 alle 21,10)

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni