Percorso

I Classici - C. Castaldi

"Una giornata particolare" di Ettore Scola

 
''Una giornata particolare'', locandina"Una giornata particolare", di Ettore Scola del 1977. Bellissima interpretazione del film con Marcello Mastroianni e Sophia Loren, coppia che ritroveremo lavorare insieme in tanti altri film. Nel cast possiamo ricordare anche la giovanissima Alessandra Mussolini, nipote di Benito Mussolini.
E’ il 6  Marzo 1938, giornata memorabile, ultimo giorno del fuhrer a Roma. In un edificio popolare, simile a un casermone, è già stata appesa a festa la grande bandiera rossa con disegnata la svastica.

Tutti si stanno preparando in alta uniforme per andare a sentire il discorso che il fuhrer terrà in piazza dei Fori Imperiali. Il condominio ormai era deserto, la portiera era pronta con la sua radio a sintonizzarsi per ascoltare anche lei il discorso.
Soli nel condominio rimarranno una casalinga, Antonietta Tiberi (Loren), frustrata dal marito con sei figli, e un ex annunciatore della radio, Gabriele (Mastroianni), cacciato via dalla radio perché omosessuale.

''Una giornata particolare''Antonietta conoscerà  Gabriele, mai conosciuto prima d’ora, andando a recuperare la sua pappagallina, finita nel balcone del suo vicino
Per Gabriele l’arrivo a casa sua di quella donna sarà una fortuna datosi che stava per compiere un insano gesto. Il suo lavoro ormai era quello assegnatogli da un ente pubblicitario di trascrivere gli indirizzi su delle buste. Aveva un amico, deportato a Olbia, omosessuale come lui, con il quale ogni tanto durante lo sconforto parava la telefono.

Da quell’incontro, tra i due nascerà un colpo di fulmine alternato da momenti di amore, da litigi pesanti come la scena di quando vanno in terrazza a ritirare i panni e lei scopre dopo un bacio che era omosessuale e la finiscono a urla nel pianerottolo, di confidenze e di disavventure amorose.

''Una giornata particolare''Però ahimè  il loro colpo di fulmine finirà presto quando tutti rincaseranno dalla giornata memorabile. Antonietta tornerà a combattere le vicende quotidiane di gestione della casa, marito e figli e Gabriele aspetterà il momento che delle persone andranno a prenderlo per portarlo al treno che lo condurrà via da Roma.
Ad accompagnarci in tutto il film sarà la radio della portiera che ascolta il discorso del fuhrer.

Questo film è  un classico esempio di come un regime, come quello nazista, possa imporre alle persone leggi crudeli, razziali e costringa le persone ad essere quello che non vogliono essere.
Lo stesso Scola ne dà esempio in tutti i suoi film, concretizzandosi in qualche avvenimento o fatto storico che sta al di sopra le parti e che esse possono solo adeguarsi senza poter fare niente perchè ciò non accada.

''Una giornata particolare''I nostri due personaggi, prima di incontrarsi si sentivano esclusi, frustrati con anche poca voglia di vivere, invece il loro incontro si è tradotto in “ una giornata particolare”.
L’intero film è stato girato all’interno di un condominio popolare, condominio che ritroveremo uguale a distanza di diciasette anni più avanti da “Una giornata particolare”, nel film “Romanzo di un giovane povero” con il mitico Albertone.

La musica e le colonne sonore danno sempre un tocco di classe al film. Infatti in  "Una giornata particolare" si sentono durante vari momenti del film lo strimpellare di un pianoforte che intona la canzone “ Aranci” di cui esiste peraltro una interpretazione della stessa, di Wilma de Angelis.

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni