Stampa

I Classici - C. Castaldi

"Il volo" di Theo Anghelopoulos

 
''Il volo'', locandinaFilm di Theo Anghelopoulos del 1986. Cast artistico molto ricco di attori. Tra questi possimao ricordare: Marcello Mastroianni (Spyros), Serge Reggiani, Nadia Mourouzi, Dimitris Pulikàkos, Dinos Iliopoulos, Dora Volanaki, Athinodoros Prousalis, Nadia Muruzi, Jenny Roussea, Vassia Panagopoulou, Nikos Kouros, Stratos Pahis, Michalis Yannatos, Yannis Zavradinos, Chris Nezer, Kostas Kostantopulos, Costas Timvios, Kariofilia Karabeti, Stamatis Gardelis.

Spyros (Marcello Mastroianni), uomo di mezza età di origine contadina è maestro elementare in un paesino della Grecia, in cui vive con la famiglia.
Dopo il matrimonio della figlia, sente l’acuirsi di un forte disorientamento e senza una plausibile spiegazione  decide di abbandonare l’insegnamento, casa e moglie e di tornare alla professione di apicoltore ereditata dal nonno e dal padre.

Solo dopo metà  film ricomparirà la moglie, quando Spyros la andrà a trovarla a casa del figlio ad Atene.
 
''Il volo''Caricate le api su un furgone, incomincerà così il lungo viaggio di Spyros, dall’Epiro al sud, in cerca di un prato fiorito dove poter far stare a proprio agio le sue api, per la produzione del miele.

In una Grecia che non è quella che noi conosciamo come turistica, ma fatta di misere locande, vagando da città in città, Spyros incontrerà amici di vecchia data e ormai arrivati alla fine dei loro giorni, ma soprattutto incontrerà una ragazza da cui scaturirà un amore impossibile, ma sarà tanta la desolazione e la tristezza che lo porterà a lasciarsi uccidere facendosi pungere dalle sue stesse api come si vedrà nell’ultima scena del film.

Theo Anghelooulos e Marcello MastroianniLa Grecia è ormai cambiata, e passando dalla storia collettiva (quella dei film che lo hanno reso famoso) a quella individuale, Anghelopoulos firma il suo film più intimista e lirico, grazie anche a un’intensa e commovente interpretazione di Marcello Mastroianni.

Non è un film comico ma drammatico. Il film è accompagnato da una voce narrante (over voice), che avrà la funzione di diario di bordo nel viaggio che Spyros che ci farà percorrere. “Dal viaggio di Spyros a: 27 Marzo, nevica primaverile…”.