Stampa

Location a S. Elia

Location a Sant' Elia
Affacciato sul golfo degli Angeli, situato nella zona sud est di Cagliari, il quartiere Sant'Elia è tra le zone degradate della città. La bellezza naturale del luogo stride infatti con quello dei casermoni in cemento. Il colle omonimo con il castello, la piccola darsena, gli spazi verdi che si contrappongono agli alti palazzi, lo rendono una delle zone più abitate della città. Anticamente era il villaggio dei pescatori, ricco di pescherecci, reti e articoli da pesca che movimentavano la zona.
Oggi la vendita del pesce ha dato vita ad un colorato e vivace mercatino: ogni domenica mattina il borgo Sant' Elia ospita, nella strada principale, stand di prodotti alimentari e generi di consumo, oltre al pescato del giorno. Nel mese d'agosto caratteristica è la sagra del pesce: distribuzione gratuita di piatti cucinati secondo le tipiche ricette della cucina cagliaritana. Da non perdere il momento della messa, col sagrato della chiesa affacciato sul golfo, i grandi portali spalancati e l'azzurro del mare che si riflette tra i banchi.

Le casette dei pescatori negli anni '70, sono state sostituite dai palazzi Iacp, grigi edifici dal forte degrado, che fanno di Sant' Elia il quartiere più a rischio della città. Residente nella zona è il ceto popolare cagliaritano, che vive una condizione di segregazione sociale che con gli anni non è mai cambiata.
All'insegna del recupero oggi si trova il "Lazzaretto" una costruzione del 1600 realizzata per la quarantena che rendeva obbligatoria la permanenza dei viaggiatori sospetti in strutture apposite in modo da preservare la popolazione dalle epidemie. Oggi il "Lazzaretto" è uno dei centri culturali più importanti della città. Gestito dall' associazione "Sant' Elia 2000" in collaborazione con il Comune di Cagliari ospita manifestazioni, convegni diogni genere e si affaccia direttamente sul mare.
Non solo cultura ma anche sport. Cuore del quartiere è lo "Stadio Sant' Elia", sede delle partite casalinghe del Cagliari Calcio, inaugurato nel 1970, all'indomani dello scudetto dell'omonima squadra cittadina. La struttura ha subito delle modifiche per il Campionato del Mondo del 1990. Ampie le zone parcheggio del quartiere. Per gustare piatti a base di pesce Cinemecum consiglia "Lo Scoglio", elegante ristorante con terrazza sul mare, tel. 070. 371927.
Dall'aeroporto Cagliari Elmas dista 8 Km, circa venti minuti, e dal porto di Cagliari 5 Km, circa dieci minuti.