Stampa

Who is who

Porru Carlo

 Nato a Cagliari, comincia la sua attività artistica partecipando a numerosi seminari per il perfezionamento dell’espressività corporea, della voce e della dizione, tra i quali vanno ricordati quelli di espressività corporea con l’attore e regista francese Yves Le Breton; di danza e teatro con l’attore, regista, coreografo inglese Lindsay Kemp ; di commedia dell’arte con Carlo Damasco; di teatro-danza con la danzatrice e coreografa catalana Sol Picò; di corpo e danza tribale con il mimo francese Gil Coullet; di espressività vocale e interpretativa con Zigmunt Mollick , attore polacco della compagnia di Jerzy Grotoswski; di  regia con Lech Raczak , regista polacco di Osmego Dnia; di tecniche dell’attore biomeccanico con la regista russa Tatiana Stephancenco.
Entra a far parte della Compagnia Actores Alidos, con la quale partecipa a spettacoli e festivals internazionali di teatro (Almagro – Spagna; Losanna – Svizzera; Grenoble – Francia) con diverse rappresentazioni teatrali.
Il suo percorso artistico è fondamentalmente legato al teatro e le sue interpretazioni spaziano dai classici – Shakespeare “Molto rumore per nulla” (1997) – al contemporaneo “Sueño incontro tra F.Garcia Lorca e F. De Andrè” (1999) di cui cura anche la regia; con perfomances che lo avvicinano ad altre espressioni artistiche, come nel caso della regia e interpretazione nell’opera sinfonica”L’Ultimo Burattino”(1998) o come nello spettacolo di teatro –danza “Crepuscolo Ferroviario”(2006) assieme alla coreografa Valeria Crepaldi. Ha curato la regia di “Savage/Love” (1997) da Sam Shepard; ideato, diretto e interpretato la commedia “Dillo con parole tue o….ionescamente”(2006)  e la messa in scena di una sacra rappresentazione in lingua sarda “Sa Passioni e Resurrezioni de Gesù Cristu”(2001) Ha partecipato, come attore, a tutele edizioni de “Sa die de sa Sardigna” (1996/1997/1998/2002).
Anche se è il teatro il suo impegno più importante ha anche partecipato, da attore, a produzioni cinematografiche, la più importante e significativa esperienza è “Il figlio di Bakunìn”  (1997)
Oggi è il direttore artistico dello Spazio Fornace Teatro di Quartu S. Elena (Ca) e della compagnia teatrale Cricot Teatro che opera allo Spazio Fornace.
Dirige laboratori teatrali sull’espressività corporea e interpretazione, presso lo Spazio Fornace Teatro di Quartu S. Elena (Ca), scuole pubbliche , presso l’Università degli Studi di Cagliari e l’Università della 3°età di Quartu S. Elena.
Ha più volte tenuto letture presso il Conservatorio Pier Luigi da Palestrina di Cagliari, in occasione di manifestazioni di musica e performances attoriali.
Ha esperienza di docenza di materie legate al teatro in corsi di formazione professionali per Direttori di Produzione, Palcoscenico e Scena.