Stampa

Nada a Carloforte nelle immagini di Cinemecum

Questa settimana Cinemecum vi propone una video intervista a Nada la cantautrice, protagonista del documentario "Il mio cuore umano" della regista Costanza Quatriglio, tratto dall'omonima autobiografia. Nonchè alcuni passi dell' incontro delle due artiste a Carloforte con il critico Enzo Gentile.

Nada"Il mio cuore umano"  presentato durante l' ultima giornata del festival "Creuza de Mà" ha riscosso molti applausi dal pubblico carlofortino.
E' un opera semplice, vera, con un grande pregio: colpisce direttamente  al cuore e suscita una pioggia di emozioni. Racconta, in cinquanta minuti, la carriera artistica di Nada, da quando dovette lasciare il suo paesino per arrivare con i genitori a Roma e dopo poco tempo,  a soli sedici anni, salire sul palco del Festival di Sanremo, sino ai giorni d'oggi; immagini di repertorio si intrecciano con riprese attuali della cantante che legge i passi del suo libro, senza fronzoli, con la sua faccia e le sue rughe.
La regista riesce con delicatezza  a riportare sul video il travaglio e la sofferenza di una cantante prodigio che per caso trova giovanissima il successo ed è poi costretta a metabolizzarlo trovando una propria identità e autonomia anche nell'ambito del rapporto con la madre, che di questo successo è stata la principale artefice.

Vai anche alla galleria fotografica di Eugenio Schirru