Stampa

Location alla Marina

Strette viuzze a pochi passi dal porto, che tutto ad un tratto sembra di trovarsi a Genova. "Carrugi" fitti fitti di locali, ristoranti e negozi commerciali danno vita al caratteristico quartiere Marina.
Situato tra il porto e il Castello, chiamato un tempo Lapola, la Marina è un quadrilatero a impianto regolare che riprende l'andamento dell'antica città romana. Era cinto da proprie mura, poi demolite nell'Ottocento.
Il percorso, breve e agevole, può comodamente svolgersi a piedi. Delimitato ad est dal viale Regina Margherita, a sud dal porto, ad ovest dal largo Carlo Felice ed a nord confina con Castello. Marina è un concentrato di storia. Gli stili architettonici si intrecciano. La struttura urbanistica medievale ricalca quella romana che con i bastioni rappresentava la disposizione ideale per la difesa. A caratterizzare il quartiere è l' impronta catalana. La chiesa di Sant'Eulalia, sulla sommità di una scalinata, domina il quartiere. Il bel rosone che permette l'illuminazione degli interni rende la chiesa unica e rara.
Lungo via Baylle, la cui parte iniziale è costituita da una piazzetta, predominano negozietti di artigianato, di merci varie e due rivendite di specialità gastronomiche che vantano un'antica tradizione. Oggi tutta la zona è un crocevia di razze, lingue e suggestioni orientali. Resistono botteghe di restauratori e rivenditori di mobili antichi, e numerosi sono i negozietti di cinesi, indiani e arabi. Insomma, una location molto popolare, che oltre alla città di Genova potrebbe ricordare alcuni "bassi" napoletani, e che risulta molto amata dai registi per le particolari atmosfere.
I parcheggi, piuttosto difficili causa la ristrettezza delle vie, sono esigui. Per la buona cucina Cinemecum consiglia "Antica Hostaria" via Cavour 60, tel. 070.665870 e per le ricette sarde "Su Cumbidu" via Napoli 13 tel. 070. 6402458.
Marina dista dall'aeroporto Cagliari Elmas circa 9 Km, quindi minuti in auto, e dal porto circa 600 mt, cinque minuti a piedi.