Percorso

Ebraismo - A. Matta

The first ever holocaust film retrocpective in South Asia: intervista a Navras Jaat Aaffredi

 
Holocaust Films RetrospectiveLa prima  rassegna in assoluto di cinema e Shoah in India si è da poco conclusa. Il successo è stato straordinario sia per l organizzazione sia per il grosso eco che l'appuntamento ha avuto nei media indiani. Il professor Navras Jaat Aaffredi dell'Università di Uttar Pradesh  si racconta a Cinemecum.

Questa retrospettiva di cinema e Shoah, la prima in assoluto in India, rimarrà un evento unico?
Desidero che altri mi imitino nella organizzazione di simili retrospettive sulla Shoah nel cinema  ma vedo tale prospettiva alquanto improbabile a causa della ignoranza di molti cittadini del mio paese per la storia della shoah , nonché per la percezione sbagliata che essi hanno dello stato di Israele e del conflitto Israelo-Palestinese.

La rassegna ha riscosso successo? C'è stato molto pubblico?
La prima fase della Retrospettiva dei Film dell'Olocausto si è tenuta  presso la  Babasaheb Bhimrao Ambedkar University a  Lucknow fino a  venerdì, 18 Settembre 2009, con cinque giorni di proiezioni per  sei ore al giorno. La seconda fase avrà luogo all'Università di Lucknow e le sue università affiliate ad ottobre. Quindi il pubblico primario saranno gli studenti delle università ma le proiezioni saranno anche aperte al pubblico.

Il professor Navras Jaat Aaffredi Ci son stati problemi nell'organizzazione e nello svolgersi della rassegna, a causa dell'alta presenza islamica?
Il 16 settembre 2009, il più grande quotidiano Urdu di nome RASHTRYIA SAHARA , pubblicò un articolo dal titolo “Olocausto, la più grande menzogna del XX secolo”, contenente ampi riferimenti alla  rassegna in corso.

Una futura  retrospettiva di cinema e Shoah potrebbe prevedere anche la presenza di ospiti oltre che le proiezioni?
La prossima volta che organizzeremo una rassegna sulla Shoah mi piacerebbe  invitare  ospiti:  registi, sceneggiatori, studiosi, storici, sopravvissuti della Shoah, ricercatori, critici di film ... ovviamente se riusciremo a organizzare il tutto.

E proprio con  questo augurio voglio ringraziare il professor Aaffredi per la sua testimonianza! Buon Lavoro!



Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni