Percorso

Who is who

Sabato e domenica tutti al Coast Day. Il 25 alle 19 proiezione e premiazione

Postato in Archivio

Alessio Satta, direttore della Conservatoria delle Coste svela il senso del "Coast Day" e delle iniziative del 24 e 25 ottobre. Tra gli appuntamenti l’esposizione fotografica e video delle opere partecipanti alla II edizione di "Visioni sulla Costa" e la premiazione dei vincitori. di Francesca Falchi

 

Immagine grafica del Coast DayAlessio Satta, 37 anni, laureato in ingegneria ambientale, da un anno e mezzo è il direttore esecutivo della Conservatoria delle Coste della Sardegna. Nata nel 2007, la Conservatoria è divenuta operativa a partire dal marzo del 2008, grazie anche all’impegno di Alessio Satta che ha avviato un’attività di recupero e valorizzazione del patrimonio ambientale cui sono state affiancate una serie di iniziative, tra le quali il "Coast Day", evento “mediterraneo” della durata di due giorni (24 e 25 ottobre) dove la Sardegna è chiamata per la terza volta a rappresentare l’Italia.
All’interno del Coast Day si svolgerà la premiazione del concorso di video e fotografie dal titolo "Visioni sulla costa", giunto quest’anno alla seconda edizione ed organizzato dall’associazione "Cagliari in corto" e da Cinemecum.

Immagini simbolo del Coast DayCosa è il "Coast Day"?
La campagna internazionale “Coast Day” prende il via nel 2007, promossa dal PAP/RAC delle Nazioni Unite: costituisce l’evento principale di una campagna di sensibilizzazione sul valore delle coste e sulla Gestione Integrata della Fascia Costiera (GIZC). Un modo per promuovere l’uso sostenibile delle risorse costiere, con l’obiettivo di rendere partecipe la popolazione dei paesi del Mediterraneo sui temi della conservazione, della tutela e della valorizzazione delle coste. Quest’anno, sabato 24 ottobre, l’esperienza si ripeterà in Marocco, Algeria, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Grecia, Giordania, Libano, Montenegro, Spagna, Siria, Tunisia e Turchia, ed avrà come tema centrale il protocollo internazionale della Gestione Integrata delle Aree Costiere. In tutto il Mediterraneo verranno organizzati seminari, esposizioni fotografiche, concerti, regate veliche, escursioni, trasmissioni televisive, interviste e tanto altro.

Quale il ruolo della Sardegna all’interno di questa manifestazione “mediterranea”?
Il "Coast Day" ha coinvolto nel 2007 e nel 2008 anche la Sardegna, in prima linea tra gli altri paesi, come esempio di eccellenza nella gestione del proprio patrimonio costiero. Quest'anno sarà la Turchia a guidare i festeggiamenti in tutto il Mediterraneo e la Regione Sardegna, con il coordinamento della Conservatoria delle Coste, rappresenterà l’Italia per il terzo anno consecutivo.

Le coste dell'AsinaraQual è stata l’azione fattiva intrapresa dalla Conservatoria delle Coste dal momento della sua creazione ad oggi?
I progetti avviati in questi due anni sono numerosi e diversificati: il recupero e la valorizzazione di 13 torri costiere della Sardegna; la riqualificazione del promontorio Is Mortorius a Quartu e del Nuraghe Diana; la valorizzazione del patrimonio dell’Asinara e la realizzazione di un centro velico a Traboccato; il progetto foreste costiere a Castiadas, Porto Conte, Berchidda-Bidderosa e Tresnuraghes; il progetto CAMP per lo sviluppo sostenibile di 22 comuni costieri della Sardegna. Accanto ai progetti alcune iniziative come il concorso “Adotta una spiaggia” rivolto alle scuole medie dei comuni costieri e, per l’appunto, "Visioni sulla Costa", il concorso video-fotografico inserito all’interno del "Coast Day".

Perché un concorso per immagini all’interno della manifestazione del "Coast Day"?
Le immagini fotografiche e i video, grazie all’immediatezza del linguaggio e alla forza espressiva che li caratterizza, costituiscono il mezzo più efficace per testimoniare e raccontare la complessità del paesaggio costiero della Sardegna e, nel contempo, per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Il Molo Ichnusa, CagliariCosa accadrà il 24 ed il 25 ottobre a Cagliari?
Sono previste una serie di interessanti iniziative che si svolgeranno presso il Terminal Crociere del Molo Ichnusa il 24 ed il 25 ottobre dalla mattina fino alla sera: quattro convegni che avranno come tema le coste della Sardegna analizzate secondo diversi ambiti e competenze; incontri con gli scrittori sardi Marcello Fois, Milena Agus, Michela Murgia e il poeta Alberto Masala; il laboratorio sulla lavorazione del bisso a cura di Chiara Vigo e i laboratori per bambini sul tema del mare e del riciclo. Ancora le esposizioni sulle attività legate alla gestione costiera dell’Isola; il concerto di Eugenio Bennato. E l’esposizione permanente delle foto e la proiezione dei video di "Visioni sulla costa" che “preparerà” il pubblico alla premiazione dei vincitori domenica 25. Naturalmente le iniziative non sono limitate alla sola città di Cagliari: in altri centri della Sardegna si svolgeranno escursioni, visite guidate, mostre al fine di coinvolgere attivamente la popolazione nell’azione di conservazione e salvaguardia delle bellezze naturali dell’Isola.

(Per maggiori informazioni sul Coast Day 2009 www.sardegnacoste.eu)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni