Percorso

"Dieci inverni" di Valerio Mieli

 
''Dieci inverni'' locandinaSi snoda nell'arco di dieci anni, fra le brume invernali di Venezia e le nevi di Mosca la storia di Camilla (Isabella Ragonese) e Silvestro (Michele Riondino) che prendono per caso lo stesso vaporetto all'inizio dei loro studi universitari. I loro sguardi si intrecciano, lei più timida lui più estroverso, mentre i loro giovani visi emergono da voluminose colorate sciarpone. Una commedia dolce amara fatta di incontri e scontri, di parole non dette, di dolcezze e rancori, di arrivi e partenze. Molti amori li coinvolgono e una sola intensa amicizia-attrazione che li lega e che non trova, negli anni di maturazione, l'inverno giusto per sbocciare in vero grande amore. Caso più unico che raro nella storia del cinema, questo film che segna l'esordio come regista di Valerio Mieli nasce come suo saggio di diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Tratto dal testo finalista al Premio Solinas, prodotto da Controcampo Italiano in collaborazione con la Russia, applaudito al Festival di Venezia, in concorso al Festival di Tokio, ha già collezionato diversi premi e molti consensi grazie anche alla convincente interpretazione dei giovani protagonisti, alle suggestive immagini di una Venezia minore intrecciate a quelle frenetiche di Mosca, ad un cast di rilievo.
 
''Dieci inverni''Ne fanno parte, oltre i due attori al centro della vicenda, la bella Liuba Zaizeva, Glen Blackall, Sergei Zhigunov, lo stesso Mieli nonché -in un cameo che diventerà il video del suo nuovo disco- l'estroso Vinicio Capossela che, in una dacia fra le nevi, canta "Parla piano" alla festa per le nozze di Liuba.
Una storia gradevole, di buon impatto, che forse avrebbe necessitato di maggiori approfondimenti, che perde un po' di ritmo nel secondo tempo e che avrebbe meritato un finale meno scontato.
Resta la curiosità di sapere come Camilla e Silvestro (che in dieci inverni non invecchiano neppure un po') abbiano trascorso le altre stagioni di questo arco della loro vita.
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni