Stampa

Sicilia

Ciak, gira l' Ateneo

Due film con Laboratorio Universitario Multimediale, ovvero la prima vera e propria “scuola” professionale di cinema siciliana. di Luisa Mulè Cascio

Il Laboratorio Universitario MultimedialeIl 16 dicembre scorso si è aperto il bando per il progetto "Due film con il L.U.M." patrocinato dal Laboratorio Universitario Multimediale "Michele Mancini”di Bagheria (Palermo), in collaborazione con l’A.N.A.S., Associazione Nazionale Azione Sociale. Il progetto prevede qualcosa che non comunemente viene messo in atto da parte di un ateneo italiano, e cioè un laboratorio teorico e pratico di formazione e sperimentazione dedicato a tutti i principali settori professionali del cinema, che prevede come prodotto finale la realizzazione e la produzione, con valenze di linguaggio tecnologico sperimentale, di uno o due film lungometraggi a soggetto.
 
Il Laboratorio Universitario MultimedialeIl laboratorio, che si svolgerà sotto la direzione del regista Emidio Greco, rappresenta una buona opportunità per lo sviluppo cinematografico in Sicilia, sia per la realizzazione dei lungometraggi che valorizzano e sponsorizzano il territorio, sia per la formazione di professionisti del cinema, che sarebbero già presenti sull’isola, a vantaggio di quelle grandi produzioni che decidono di utilizzare location siciliane. Inoltre viene data la possibilità ai giovani laureati, di realizzarsi, raffinando o mostrando le proprie potenzialità e la propria passione.
 
Il laboratorio prevede un percorso didattico e pratico della durata di cinque mesi, a partire dal mese di marzo 2010 per concludersi a luglio, in cui i partecipanti prenderanno parte per il primo periodo a una serie di approfondimenti sui settori per cui sono stati selezionati, in seguito (nel mese di aprile) alla progettazione e alla pre/produzione del film da realizzare come progetto finale, alle riprese sul set (nei mesi di maggio e giugno), e, infine, alla postproduzione ed edizione (nei mesi di giugno e luglio) della pellicola.
Il Laboratorio Universitario MultimedialeLa realizzazione del lungometraggio sarà possibile grazie all’utilizzo delle attrezzature d’avanguardia, delle location e del supporto didattico proprie del Laboratorio Universitario Multimediale, che ha sede al Palazzo dei Principi Aragona-Cutò a Bagheria.

Diversi i settori presi in esame per selezione e formazione: regia (per cui sono a disposizione massimo due posti), attore (per cui sono disponibili dai quattordici ai ventiquattro posti), direzione di produzione e segreteria d’edizione (massimo quattro posti), sceneggiatura, scenografia, costumi e make-up, montaggio e riprese, fotografia, tecnico del suono, effetti speciali e animazione 3D, fino alle musiche per la colonna sonora (per questi settori i posti a disposizione sono massimo tre/quattro).
 
Il Laboratorio Universitario MultimedialeLe selezioni, previste per il mese di febbraio, avverranno in base alle qualifiche presentate dai candidati unite a prove attitudinali, pratiche e teoriche, che specifichino il grado di preparazione di ciascun aspirante partecipante del laboratorio. Le domande di partecipazione sono presentabili fino al 29 gennaio 2010 e consultabili, assieme al bando, presso i siti dell’Università degli Studi di Palermo e dell’A.N.A.S.