Stampa

consigli

"Promettilo!" di Emir Kusturica

Il consiglio di Elisabetta Randaccio
 
Follie della distribuzione italiana. L'ultimo lavoro del grande regista serbo Emir Kusturica, esce nelle nostre sale quasi tre anni dopo la sua presentazione al Festival di Cannes. Meglio stendere un velo pietoso sul monopolio che ci impone cosa dobbiamo o non dobbiamo vedere! Eppure "Promettilo!" è anche un film estremamente divertente, senza un attimo di stanchezza e, certamente, una prima lettura ci porta a sottolineare la comicità quasi da periodo del muto, tanto è basata sulla reiterazione della gag, sulla provocazione della risata scaturita da cadute, scontri fisici, fughe accelerate. Ma i dialoghi, seguiti con attenzione, rivelano battute (esilaranti) sulla guerra, recentemente trascorsa, nei Balcani, sulla corruzione dei nuovi governi, sull'esportazione della democrazia degli Usa e sull'Italia e sul suo campionato di calcio! Insomma, Kusturica non ci delude, seppure il suo mondo grottesco surreale lo conosciamo da tanto tempo, quasi a memoria. Nel protagonista adolescente, Zena (un bravissimo Uros Milovanovic) che, come in certe commedie del dopoguerra, deve andare in città da uno sperduto mini villaggio serbo per soddisfare tre desideri del nonno, tirandosi dietro una mucca, possiamo ritrovare i giovani protagonisti dell'opera omnia kusturiciana da "Ti ricordi Dolly Bell" (1981), in poi.
 
''Promettilo!''In questo caso, la sua "avventura di formazione" ha un lieto fine ed è caratterizzata dal saldarsi di un realismo credibile (in città i palazzi ancora devastati dalla guerra; i contrasti tra la campagna spopolata e la capitale occidentalizzata; la miseria e la ricchezza cafona...) ad una visionarietà onirica tipica del regista, il quale in Promettilo! ostenta sottile cattiveria a sequenze teatralmente false: pensiamo ai tanti proiettili che non vanno a segno, ai personaggi, i quali si rialzano dopo contusioni mortali, come si è già detto, in linea con l'estetica del primo Chaplin.
Altri rimandi ai propri film li individuiamo nell'importanza, nel bene e nel male, della figura paterna (in questo caso un nonno artigiano incerto tra cristianesimo e nostalgia del comunismo), nella passione per la creatività meccanico-manualistica e nei simbolici personaggi e oggetti volanti; in questo caso uno strano, azzurro uomo proiettile-angelo-diavolo che scandisce i momenti fondamentali della vicenda  La musica  per matrimoni e funerali è componente essenziale di "Promettilo"!
 
''Promettilo!''Dai criminali ai contadini, dai vecchi ai giovani tutti si caricano psicologicamente del suono etnico serbo, ormai diffuso in tutto il mondo, grazie proprio a Kusturica, alla sua passata collaborazione con Goran Bregovic, alla sua band musicale, all'attuale partitura del figlio Stribor, filo conduttore che partecipa allo svolgimento dell'azione.
Le tante risate e l'happy end sottolineato graficamente, non nascondono un mondo confuso, violento e vitale allo stesso tempo, che il regista osserva, ormai da lontano, con sorriso amaro, delineando i suoi personaggi con affetto, grazie a un cast ottimo (il doppiaggio, però, non rende la babele di lingue e dialetti), avendo coscienza che il paradigma surrealistico può essere una chiave per raccontare presente e passato condizionati dal dolore, dai traumi e dall'impossibilità di essere normali.