Stampa

Capri sempre più vicina a Hollywood

Partito il count down per la prima edizione del festival di cinema, teatro e fotografia. Tre forme d’arte per coinvolgere i giovani. Assieme alla regista Liliana Cavani. di M. E. T.

 Da isola mondana del jet set a fulcro del cinema e del teatro. Capri si prepara ad accogliere, dal 19 al 21 aprile, la prima edizione del "Capri Film Festival", full immersion di cinema, teatro e fotografia. In programma, un concorso di cortometraggi, rappresentazioni di teatro da strada "open air" e una mostra fotografica itinerante sui divi del grande schermo, passati per Capri dagli anni Cinquanta del secolo scorso.
A legare le tre diverse arti è il tema della manifestazione: "la diversità, diversi ma uguali". <Ogni uomo - ha dichiarato Simone Di Martino, presidente del Capri Film Festival - è unico, diverso da ogni altro ed è chiamato a realizzare la sua individualità. Non possiamo negare che esista una diversità. Ed allora conoscerla, rispettarla è il primo passo per provare a capirla e ad accettarla per quella che è. Il tema sarà il filo conduttore degli eventi del Festival e sarà liberamente sviluppato in tutte le sue diverse articolazioni: dalle differenze di sesso, agli handicap al tema dell’integrazione razziale>.
Rigorosamente all’insegna della valorizzazione del territorio e della promozione culturale, l’evento, curato dall’associazione "Capri Film Festival" vuole essere lo strumento di intermediazione fra realtà, giovani e culture. "L’idea - ha spiegato il presidente - è nata dall’esigenza di creare interessi culturali nei ragazzi di Capri, che nel periodo invernale non offre molto. Sono molto soddisfatto perché i due laboratori di cinema e di teatro hanno riscosso un buon successo e già questo è un risultato positivo. E’ un momento di crescita per i capresi che hanno così la possibilità di aprire gli orizzonti sul cinema e sul teatro. I laboratori sono stati creati ad hoc per i tanti studenti isolani affinché si sviluppi nella nostra isola una cultura cinematografica e teatrale>.
La presidenza onoraria della manifestazione è stata assegnata alla regista Liliana Cavani, impegnata su temi come il razzismo, omosessualità e religione. La regista può considerarsi caprese di adozione, avendo ricevuto nel 2005 la cittadinanza onoraria dal Comune di Capri. La presidenza artistica della commissione giudicante è stata affidata al regista Giuseppe Ferrara. La giuria tecnica sarà composta da Vittorio Giacci, Adriano Tagliavia e Gianfranco Pannone, personaggi di spicco dell'Accademia del Cinema e della Televisione ''Act Multimedia''.
Tra gli ospiti in arrivo sull'isola le giovani attrici Federica Citarella, che interpreta il ruolo di Carlotta nella serie "Carabinieri 6" e Sarah Maestri, coprotagonista nel film ''Notte prima degli esami'' di Fausto Brizzi. Non mancheranno personalità del mondo del cinema e dello spettacolo per animare gli incontri dibattito. Ampio spazio anche ai più piccoli: "L’Isola che non c’è" è la rassegna dedicata agli alunni delle scuole elementari con la proiezione di cartoni animati dedicati al tema della diversità.