Percorso

SU RE

Giovanni Columbu ringrazia

Il regista risponde ai nostri attenti lettori e spiega come e quando uscirà il suo atteso film "Su Re". Riceviamo e pubblichiamo.

Giovanni Columbu nella pausa sul setRispondo alla lettrice che domanda quando uscirà il film "Su Re", la ringrazio e le chiedo scusa se non l'ho fatto prima, ma una data precisa ancora non è possibile definirla.

Il film ha già un contratto per la distribuzione con la Sacher Film, che è una casa di distribuzione seria e accreditata, ma credo che i due titolari, Luigi Musini e Nanni Moretti, per quanto abbiano espresso una generosa fiducia sul progetto dell'opera, vogliano vedere il film finito prima di parlare di tempi e modi della distribuzione. E il film è ancora in fieri. Abbiamo iniziato il montaggio delle parti già girate e, per avere anche qualche ambientazione estiva, prevediamo di concludere le riprese entro giugno. Poi ci sarà da completare il montaggio e l'edizione, altri tre o quattro mesi di lavoro, e infine proporre il film ai festival. Solo allora sapremo quando il film sarà visibile anche nelle sale.
Colgo l'occasione per ringraziare la redazione di Cinemecum che ha seguito le lavorazioni del film anche sul set concedendo a questa avventura tanta attenzione. E ringrazio i lettori che hanno scritto messaggi di incoraggiamento e in qualche caso veri e propri apporti ideativi concorrendo a stimolare nuove riflessioni sull'impresa che abbiamo intrapreso. Un ringraziamento pubblico lo devo anche e soprattutto all'amico Carlo Rafele, nostro "raccontatore sul campo", che ora si appresta a realizzare per la Sede Regionale della RAI una serie di puntate radiofoniche sul film e su tutti i film che sono stati girati sul Vangelo. Con Carlo ho da tempo uno scambio epistolare sulle questioni legate alla trasposizione, all'interpretazione e allo stile della narrazione filmica che si sono poste nel corso della preparazione e delle riprese. Devo dire che il suo "diario" è così ricco di osservazioni originali e di raffronti con altre opere che oltre ad essere una memoria documentaria è un autentico pezzo letterario che si affianca alla realizzazione del film ma vale per se stesso. Grazie Carlo e grazie ai redattori e a tutti i lettori di Cinemecum!

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni