Percorso

"È complicato" di Nancy Meyer

 
''E' complicato'' locandinaNon è una novità per Nancy Meyer, regista e sceneggiatrice di questo film, proporre commedie romantiche e con poche pretese ma con attori di grosso calibro e locations di piacevole lusso tali da attirare un certo pubblico. Come in "What Women Want" con Mel Gibson e "L'Amore Non Va In Vacanza" con un quartetto niente male (Cameron Diaz, Jude Law, Kate Winslet, Jack Black). In questo ultimo lavoro, di cui è complicato ricordare il titolo, c'è in più l'elemento-età già sperimentato in "Tutto Può Succedere" con un trio esplosivo (Jack Nicholson, Diane Keaton, Keanu Reeves). Questa volta lei, lui, l'altro sono tutti over fifty e senza "aiutini".

Meryl Streep è l'ancora piacente Jane, sempre brava e gradevole eccetto in alcuni momenti di recitazione sopra le righe; Alec Baldwin - che di bello conserva solo gli occhi azzurri ma è migliorato come attore - è l'imbolsito Jake suo ex marito, mentre un troppo inamidato Steve Martin è Adam, il terzo incomodo attratto da Jane.
 
''E' complicato''Esiste anche una giovane moglie, ex amante di Jake e rivale di Jane, ed è proprio la sua vaga presenza e cambiamento di status che aggiunge un pizzico di gustosa vendetta al gioco delle parti. Un irrefrenabile imprevedibile ritorno di fiamma, annaffiato da una notevole quantità di alcolici, fa riscoprire agli ex coniugi il sapore del sesso casalingo e, guarda caso, si ritrovano amanti clandestini proprio durante una riunione di famiglia per il diploma di uno dei loro tre figli. Jane, non più moglie tradita ma amante che tradisce, riscopre la gioia di vivere, il ballo, le feste con spinello che condivide con Adam, la gelosia di Jake, l'invidia delle amiche. Nonostante i vaghi sensi di colpa trascorre un breve periodo di euforia ma si rende conto che la storia con Jake, conclusa da troppo tempo, non può reggere e neppure i figli ne sarebbero felici. Però, forse, non tutto è perduto e il timido innamorato Adam può rappresentare il vero roseo futuro. Non è complicato definire questa commedia un prodotto senza infamia, senza lode e senza pensieri.
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni