Percorso

Donne - M. P. Brancadori

Il corpo delle donne

Riceviamo e pubblichiamo il video di Lorella Zanardo e Marco M. Chindemi (Documentario, Italia, 2009, 25’). Il tema è il corpo delle donne e il messaggio è questo: perché l’uso del corpo delle donne nella pubblica comunicazione è così oscenamente sessista e umiliante? A seguire  una lettera di M. Pia Brancadori, coordinatrice e responsabile del Circolo del Cinema Alice Guy di Cagliari.

Un immagine da ''Il corpo delle donne''Da un anno circa è uscito sul web, raccolto e rilanciato da blog, social network, forum e siti individuali il documentario “Il corpo delle donne” pensato e realizzato da Lorella Zanardo con Marco Malfi Chindemi e Cesare Cantù. 25’ ad alto tasso di significazione, con immagini che riguardate semplicemente con il filo di domande che l’autrice pone, toccano profondamente l’emozione e disincantano: sulla necessità di tornare a prendere sul serio – e mettere in questione - le forme della comunicazione che condividiamo, ci piaccia o non ci piaccia.  E che, peraltro, ci piaccia o non ci piaccia, è anche ciò che mettiamo a disposizione – oltre che per noi stesse/i qui e ora - per le/i nuove/i nate/i a cui diamo accoglienza nelle nostre case, immaginazioni, sistemi di senso e abitudini (quello che un tempo si chiamava educazione).

Un immagine da ''Il corpo delle donne''Abbiamo avuto modo di condividere la visione del documentario, insieme ad amiche e colleghe/i, in diverse situazioni di incontro, aggregazione e scuole con gruppi di ragazze e ragazzi adolescenti, ed abbiamo raccolto, nei dibattiti che ne sono scaturiti - molto vivi e partecipati sempre - emozioni, considerazioni e prese di parola a partire da sé, che vorrei provare a condividere. Ovviamente non posso riportare le vive emozioni e le parole emozionate che abbiamo raccolto, posso però riportarne come elemento di maggiore significato la sollecitazione ad non volere l’umiliazione e la violenza del disprezzo e delle discriminazione.  Per sessismo si intende un “atteggiamento che tende a svalorizzare/inferiorizzare una persona sulla base del genere sessuale, specialmente il genere femminile" (->misoginia).
Un immagine da ''Il corpo delle donne''Per linguaggio sessista “l’uso di parole o immagini che implicano la svalorizzazione e la discriminazione in campo esistenziale, sociale, culturale, professionale…etc.. sulla base del genere”. Mi interessa portare all’attenzione – e magari aprire con chi vuole un punto di riflessione e di scambio - la questione che il documentario pone così semplicemente e chiaramente: perché l’uso del corpo delle donne nella pubblica comunicazione è così oscenamente sessista e umiliante? Che senso vogliamo avere e condividere di noi e del mondo? E’ necessario tornare a prendersi cura dell’educazione ai linguaggi ed alle visioni, dentro e oltre le televisioni. Uscire dal chiacchiericcio dell’impotenza, o della sottovalutazione o della complicità o dell’ignoranza e rimboccarsi le maniche, è l’indicazione del documentario di Lorella Zanardo.
Un immagine da ''Il corpo delle donne''Crediamo seriamente che sia necessario tornare a riflettere insieme sulla questione - primaria - degli immaginari e delle forme simboliche che condividiamo: se sono tossiche uccidono precisamente come l’atmosfera e il cibo. Nel firmare, mi piace ricordare che il Circolo del cinema “Alice Guy” di Cagliari www.cinemadonne.it dal ’96 - anno della sua costituzione - tende a curare e condividere questa attenzione al “bene comune dei linguaggi visivi” contro sessimo e stereotipi.


Guarda il documentario

Sul sessismo nei linguaggi segnalo il sito ilsessismoneilinguaggi.blogspot.com

Segnalo anche il bel libro di Loredana Lipperini, "Ancora dalla parte delle bambine". Feltrinelli, 2007

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni