Stampa

Pinna Salvatore

Pinna Salvatore

Salvatore PinnaNato a Bitti, si è laureato in lettere all’Università di Cagliari. È stato direttore regionale della Società Umanitaria e direttore della Cineteca Sarda. Ha insegnato Cinematografia Documentaria nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo cagliaritano. Ha pubblicato numerosi saggi sul cinema e sulle politiche culturali audiovisive in varie riviste nazionali e nei quotidiani regionali e ha collaborato per diversi anni con la sede regionale della Rai e con la terza rete radiofonica nazionale per la trasmissione "Lampi d’Inverno" di Marino Sinibaldi... Tra le ultime pubblicazioni si segnalano: "Nove modi di essere bambini nel cinema sardo". Saggio multimediale in: "Sezione Vittorio De Seta-Centro Documentazione Supramonte di Orgosolo", 2008-2009, "Uomini con la macchina da presa. Introduzione al cinema documentario", Cagliari, Aipsa-Cinemania, 2002; Scorci di realtà. La produzione documentaristica in Sardegna in: “Nuovo cinema in Sardegna”, Aipsa Edizioni, 2001; L’analisi del testo audiovisivo come esperienza interculturale, in “Cinema interculturale. Catalogo del centro Interculturale Fairuz”, Cagliari, 2002; Il cinema e la Sardegna: storia, luoghi e temi dell’immaginario, Relazione e allestimenti fotografici e audiovisivi, Bergamo, Circolo dei sardi-Provincia di Bergamo, 28 ottobre/5 novembre 2002; Cultura dell’immagine e didattica audiovisiva. Relazione in teleconferenza, Giornata Cined@ys Europe , Cagliari-Carbonia, 20 novembre 2002;  Valorizzazione del cinema europeo; il cinema sardo nella cinematografia europea, Relazione, Giornata Cined@ys Europe 2002 Cagliari, 23 novembre ’02; Cinema e diaspora: un percorso per la didattica, Rassegna “Diaspora e cinema”, Cagliari, 26 novembre/17dicembre 2002; Cainà e la Sardegna nello schermo, in: “Cainà l’isola e il continente. Un film di Gennario Righelli –1922”, Cagliari, Cuec, 2001; Un archivio per il territorio, in: “Annali dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico”, Roma, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, 1999; Cinema e donne: catalogo del Fondo Videotecario promosso dalla commissione Regionale per le Pari Opportunità, Cagliari, Cuec,1998; Volti senza maschere, in: “Daniele Segre. Il cinema con la realtà”, a cura di Antioco Floris; Cagliari, Cuec, 1997; "Perché ogni discussione su beni culturali si dimentica del cinema", in “L’Unione Sarda”, Cagliari, 1997; "La casa del cinema può nascere solo da progetti comuni", in “L’Unione Sarda”, Cagliari,1996.