Stampa

C'è Palermo sulla Croisette

Scritto e diretto da due siciliani il cortometraggio "Rita" approda domani al festival di Cannes nella cornice della Semaine de la Critique. "E' la storia di una bimba cieca, volevamo raccontare quello sguardo impossibile". di Luisa Mulè Cascio

''Rita''Scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, sceneggiatori e registi made in Palermo, "Rita" è un cortometraggio italiano, prodotto dalla Cristaldi Pictures di Massimo Cristaldi e da Fabrizio Mosca con Acaba Produzioni, e ambientato e girato interamente nei quartieri palermitani dell'Arenella e di Vergine Maria. Il personaggio principale è una bambina cieca, la cui tranquillità raccolta e pressoché forzata della sua casa viene un giorno violentemente sconvolta, a causa di un ragazzino, inseguito, ferito e malmesso, che trova nella dimora di Rita un rifugio sicuro. Come Rita rappresenterà quindi per il ragazzino una via di salvezza, il ragazzino sarà per lei il mezzo per evadere da una realtà claustrofobica e opprimente, riscoprendo una libertà che fino ad allora le era stata negata.
«Sin dall'inizio ci siamo prefissati una sfida difficile» hanno dichiarato i due registi e sceneggiatori a proposito del loro lavoro, aggiungendo: «Volevamo mettere in scena la storia dal punto di vista della bambina, quindi di un personaggio non vedente e raccontare questo sguardo impossibile».

Fabio Grassadonia e Antonio PiazzaConsiderando che si tratta  dell’esordio registico di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, "Rita" risulta essere sia un’audace “sfida”, che un ottimo investimento, poiché esso costituisce il cortometraggio italiano più premiato dell'anno. Infatti è stato già vincitore del Premio come Miglior Corto al Bratislava International Film Festival in Slovacchia e al Festival Internazionale di Las Palmas di Gran Canaria in Spagna. Ma la lista dei premi non finisce qui, poiché Rita ha anche conseguito il prestigioso Premio Arte in Francia al Festival d'Angers Premiers Plans, il Diploma of Merit al Tampere Film Festival in Finlandia e il Premio alla Regia all'Aspen Shortsfest, il più noto festival di cortometraggi degli Stati Uniti. Inoltre, il 20 maggio il cortometraggio sarà presentato al ben noto Festival di Cannes, nella cornice della Semaine de la Critique, e a giugno concorrerà al Los Angeles Film Festival, con la speranza che possa essere incluso nella categoria dei migliori corti agli Oscar 2010.
«E' un esordio importante» afferma Massimo Cristaldi, produttore del corto. «Grassadonia e Piazza hanno un mondo da raccontare e un modo vibrante e originale di farlo» e aggiunge: «il corto è solo l'inizio della nostra collaborazione e parte di un progetto più grande, progetto che sta per iniziare con il primo lungometraggio diretto da Grassadonia e Piazza».

Marco Maria CorrentiProtagonista e rivelazione assoluta del cortometraggio la piccola Marta Palermo, palermitana di nascita e nello spirito, di appena dieci anni, il cui carisma, determinazione e spontaneità hanno conquistato il pubblico mondiale, vedendo in lei la nascita di una nuova stella emergente del cinema italiano.

Nel cast figura anche il palermitano Marco Maria Correnti, conosciuto per aver interpretato il ruolo di Rosario in Miracolo a Palermo e di Andrea Zacco nella soap opera Agrodolce, e attualmente impegnato nella co-regia, assieme a Giovanni Cannizzo, del film "B-alarm", prodotto finale del progetto "Due film" con il Lum.
19 maggio 2010