Stampa

Futuri Orson Welles crescono

Porto Torres sede di un originale corso cinematografico. Sette incontri per conoscere da vicino i trucchi del cinema. di M.E. T.

 Ancora non è dotata di un grande schermo, però lancia un gran bel corso cinematografico. Sarà infatti Porto Torres la sede del "Laboratorio Immagine", appuntamento da non perdere per appassionati cinefili, suddiviso in sette incontri, con l'obiettivo di far acquisire competenze e conoscenze per una visione consapevole delle immagini in movimento. Organizzato  dall'associazione "La camera chiara", in collaborazione con l'associazione "Umanitaria Csc" di Alghero, il corso, tenuto da esperti professionisti in campo cinematografico è rivolto a tutti coloro che amano la settima arte.

Numerosi i contenuti: dai mestieri del cinema all'utilizzo dello story board, dalle tecniche di ripresa ai trucchi della fotografia, dalle forme dello sguardo al montaggio, dal tempo filmico al suono. Visione, discussione e analisi di spezzoni tratti da celebri pellicole mondiali coinvolgeranno i futuri  Orson Welles sardi. «Il linguaggio cinematografico - spiega Stefano Chessa, tra gli animatori dell'originale laboratorio - è un mezzo comunicativo che ha  delle regole, usa i segni come strumenti simbolici eorganizza le immagini secondo codici e convenzioni. Esprimersi in modo corretto implica la conoscenza di  determinati meccanismi. Riserviamo un' attenzione particolare al mondo delle scuole: dalle superiori alle elementari».

Il corso sarà composto massimo da venti partecipanti, a ognuno sarà rilasciato l'attestato di frequenza. Sede delle lezioni sarà la scuola media "Leonardo Da Vinci" a Porto Torres. L'inizio del corso è fissato per venerdì 27 aprile alle 18. Per informazioni, tel. 349.4375420, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.lacamerachiara.org