Stampa

Ebraismo - A. Matta

Cinema e Shoah: tutte le uscite di Settembre 2010

Ecco presentate ai lettori di Cinemecum le principali uscite in dvd o nelle sale di film sulla Shoah previste per questo mes.  Dopo un'estate passata come classicamente succede, in bonaccia, ecco come  riprendono le uscite nelle sale e in Home Video. di Alessandro Matta

''Playing for time''Cari lettori di Cinemecum, di nuovo al lavoro dopo un' estate  passata a reperire all’estero  materiali per la videoteca del Memoriale della Shoah in costituzione alle porte di Cagliari. Il risultato di questa raccolta è andato a gonfie vele superando ogni più modesta aspettativa: siamo a oltre 800 fiction e oltre 600 documentari in dvd raccolti in tutto, in aumento nei prossimi mesi.

Come inzio, dopo la pausa estiva, voglio elencare ai lettori tutte le principali uscite in dvd o in sala che in tutto il mondo stanno per esserci. Settembre si dimostra un mese carico di eventi sia per l’Home Video che per la sala, e anche la cinematografia della Shoah non resta fuori. Partendo prima di tutto dall’Italia,  pare sia ormai definitiva per il 20 Settembre l’uscita nelle sale cinematografiche di  "Adam Resurrected" di Paul Schrader,  distribuito in Italia dalla One Movie Film,  la pellicola affronta il delicato tema di quanti dopo Auschwitz hanno vissuto una sorta di prolungamento negli anni della loro sofferenza causata dai gravi traumi,  dalle gravi perdite e soprattutto dalle torture subite.
Passando al resto d’Europa e in particolare alla Francia  due sono le importanti uscite, tutte in Home Video: si tratta dei dvd dei film  “Libertè” di Tony Gatlif  e “La rafle” di Roseline Bosch. Il primo film narra la storia vera di un gruppo di Rom deportati dalla Francia verso Malines, campo di transito belga e da li destinati verso lo sterminio nell’Est Europa Nazista (film paradossalmente uscito in dvd proprio mentre la Francia e in particolare il suo governo sono sotto i riflettori per la questione dei rimpatri Rom), il secondo ricostruisce con la precisione di un  documento storico  la vicenda della retata degli ebrei parigini del 16 e 17 Luglio 1942, 13000 persone arrestate e deportate verso la morte.

''the only way''Negli Usa  3 appuntamenti per l Home Video: la ripubblicazione in dvd dei film  “Playing for time” di Daniel Mann e “The Only Way” di Bent Christensen. La peima pellicola  tratta dalla commovente testimonianza di Fania Fanelon “ Ad Auschwitz c’era un Orchestra” è la storia dell' orchestra femminile del lager di Auschwitz, composta da musiciste deportate ebree e non ebree di calibro internazionale e diretta da Alma Rosè (nipote di Mahler) nella quale Fania, all’Epoca cantante di successo parigina, sarà una delle poche a salvarsi. Il II film è invece la toccante ricostruzione della fuga in Svezia degli ebrei danesi, quasi tutti salvatisi dalla Shoah grazie al coraggio dei loro concittadini non ebrei.


Infine, sempre negli Usa, da segnalare l'uscita in dvd del toccante film “Hidden in Silence” di Richard Colla, la storia vera di una donna polacca che nascose nella sua soffitta tantissimi bambini ebreo polacchi salvati cosi alla morte.