Stampa

Sicilia

A Bagheria tra master e cinema

Il mondo dello spettacolo, gli studenti e l’esperimento siciliano. Così la pubblicità diventa mezzo filmico di comunicazione e sviluppo formativo. di Luisa Mulè Cascio
 
Videoclip per il gruppo musicale ''Perturbazione''Quattro film pubblicitari (uno spot per "Balloon Express" uno per "Client London",  un videoclip per il gruppo musicale "Perturbazione" e uno per il cantante Pete Molinari) sono stati presentati in una cerimonia ufficiale giovedì 2 dicembre nella prestigiosa location di Palazzo Aragona-Cutò di Bagheria, quali progetti finali del master in "Cinema Pubblicitario in Digitale," patrocinato dal L.U.M., Laboratorio Universitario Multimediale "Michele Mancini”, in collaborazione con l’A.N.A.S., Associazione Nazionale Azione Sociale, e il comune di Bagheria.
“Il master nasce da una intuizione del prof. Renato Tomasino (presidente del LUM)” afferma durante la manifestazione Rino Schembri, docente e coordinatore del master che, circa 5 anni fa, alla data della prima edizione, ha inteso dare vita a questo percorso formativo post-lauream in linea con i bisogni del mercato del lavoro nel campo delle professioni dell’audiovisivo, discostandosi così da qualsiasi pretesa “pseudo-autoriale” legata al cortometraggio a soggetto o al documentario,  entrambi sicuramente affascinanti ma lontani dai circuiti industriali e dai bisogni reali del mercato.”
Spot per ''Balloon Express''Un master, quindi, nato per formare professionalmente giovani allievi siciliani nel campo dello spettacolo, portandoli a realizzare in prima persona un prodotto pubblicitario di alta qualità tecnica e contenutistica.
Barbata Tomasino, PR Aziende e Artisti per i film pubblicitari, nonché docente degli allievi e grande punto di riferimento loro sia da un punto di vista pratico che umano, si è così espressa proprio parlando degli allievi e del loro lavoro: “Tutto il gruppo ha dimostrato volontà, talento e spirito di gruppo. È stata un'esperienza bellissima e penso che si sia lavorato bene sia dal punto di vista professionale che umano. Certo, non tutto è riuscito esattamente al 100% come lo volevamo, ma è normale che sia così e che questa esperienza serva a capire i meccanismi di questo mondo e come procedere. Dagli errori s'imparerà molto, dai successi si trarrà la spinta ad andare avanti e buttarsi subito in altri progetti, come stanno già facendo”.
 
Videoclip per il cantante Pete MolinariLaura Beninati, allieva del master, e addetta allo storyboard, alla fotografia, all’editing e agli effetti speciali per il videoclip sulla canzone "Since you've been gone" ha dichiarato che il master le ha fatto capire che “Lavorare a stretto contatto con un gruppo di persone, ti porta a un accrescimento, sia professionale che umano. Ho avuto modo di conoscere persone straordinarie, sia nel gruppo allievi che docenti, che non rimarranno legate esclusivamente a questa esperienza appena conclusa. Poter svolgere come lavoro una passione è il massimo, mi auguro di poter continuare a lavorare nel settore del cinema e della fotografia”.
Riguardo ai veri protagonisti dell’evento, cioè i quattro film pubblicitari, Cinemecum ha voluto dare la parola ai registi/allievi stessi, che si sono espressi sulle difficoltà e le soddisfazioni nate durante le fasi di lavorazione, e sul futuro dei progetti e della propria carriera professionale.
 
Gli allievi del MasterAntonio Campanella, regista dello spot per la "Ballon Express" ha dichiarato: “Le difficoltà sono state parecchie. Fin dall’inizio ho dovuto lottare contro le persone che nonmettevano insieme elementi di fantasia con la realtà. Nonostante fosse la prima esperienza in un lavoro così grande siamo riusciti a realizzare un video simpatico che mostra chiaramente i valori della "Balloon Express". Il video sarà spedito alla casa madre della "Balloon Express" e saranno loro a decidere il futuro di questo prodotto, anche se i responsabili si sono dimostrati sempre molto disponibili a farlo girare nei vari circuiti”.
“Del nostro tempo rubato è stato un amore a primo ascolto, se così si può dire, le sonorità e i testi del gruppo, e in particolare quelli della canzone, mi hanno subito ispirata e indirizzata verso un nuovo progetto di regia.” Dichiara Marta Visconti, giovane regista (con già esperienze alle spalle di regia per cortometraggi) del videoclip realizzato per il gruppo italiano "Perturbazione": Il videoclip è stato abbastanza apprezzato dal gruppo dei Perturbazione, che ha deciso con piacere di promuoverlo su internet, quindi avrà una buona visibilità e speriamo anche successo”.
 
Serata di premiazionePer Luisa Montaperto, regista dello spot per la casa di moda Client London, “Lo spot è stato accolto con entusiasmo dal gruppo Client che, addirittura, ci ha chiesto di realizzarne un altro per la nuova collezione. Forse ci imbarcheremo in questo nuovo progetto o forse in un altro ancora, chissà. In ogni caso, l’obiettivo è migliorarsi”.
“A Pete Molinari il lavoro è piaciuto moltissimo, adesso siamo in attesa della risposta della Label” dichiara Nunzio Gringeri, regista del videoclip per il pezzo "Since you've been gone" di Pete Molinari, a cui il cantante londinese ha preso parte in prima persona. Gringeri dichiara anche, parlando del suo futuro professionale e di quello dei colleghi che con lui hanno lavorato per la realizzazione del videoclip: “Con i colleghi del corso abbiamo già dei progetti imminenti da realizzare: per prima cosa due videoclip, uno per una band olandese, i King me, e un altro per un gruppo emergente italiano, gli All my friends are dead. In più ho da ultimare un progetto di un documentario sulla memoria e sul rapporto tra la morte e il rito della passione e un’istallazione performativa per un festival dal titolo Tradizione è tradimento”.
15 dicembre 2010