Percorso

Who is who

Fresu Paolo

 Nasce il 10 febbraio 1961 a Berchidda (Sardegna). Inizia lo studio dello strumento all'età di undici anni nella Banda Musicale <Bernardo De Muro> del suo paese natale. Dopo varie esperienze di musica leggera scopre il jazz nel 1980 ed inizia l'attività professionale nel 1982 frequentando dapprima i <Seminari Senesi> e registrando quindi per la RAI-RadioTelevisione Italiana sotto la direzione di Bruno Tommaso. Si diploma prima come Perito Elettrotecnico a Sassari, nel 1984 in Tromba presso il Conservatorio di Cagliari con il M° Enzo Morandini e frequenta successivamente la facoltà universitaria del <DAMS – sezione musica> presso l'Università di Bologna. La sua attività discografica vanta oltre 270 dischi e quella concertistica oltre 2.500 concerti. Vive tra Bologna, Parigi e la Sardegna.
Dalla metà degli anni Ottanta è sempre stato presente ai vertici delle classifiche del <Top Jazz> della rivista Musica jazz sia come miglior musicista che come leader di gruppi o con proprie produzioni discografiche.


MUSICA PER VIDEO E DOCUMENTARI

<Naufraghi del desiderio> di Marco Schirru (RAI regionale Sardegna 1993) con musiche di Mauro Palmas.
<One Absolutely Normal Day in East Berlin> di Roberto Tarallo (Torino/Berlino 1992) con Furio Di Castri.
<Scalabrün> con musiche di Furio Di Castri (1995) registrato a 1750 metri di altezza
<In viaggio con Patrizia> di Alberto Grifi (1995).
<The Hands>, installazione video artistica di Flavio Piras (1996) con Antonello Salis e Furio Di Castri.
<I semi di Pietra> video dello scultore Pinuccio Sciola (1999) con il percussionista svizzero Pierre Favre per l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Sardegna
<La valle del Tirso> documentario di Bianca Laura Petretto (1999) con Nguyên Lê.
<Il Cratere> cortometraggio di Michele Schiavino (2000) prodotto dalla Cooperativa 2029 e Cgil Campania. Diverse altre sue composizioni sono state utilizzate per video e documentari in Italia e all’estero tra cui ‘Con Michelangelo’ di Enrica Fico su Michelangelo Antonioni.

MUSICA PER CINEMA

<Il figlio di Bakunìn> (1987) regia di Gianfranco Cabiddu e prodotto da Giuseppe Tornatore (Fresu vi ha partecipato come solista).
<Il prezzo> (1999) regia di Rolando Stefanelli e con Chiara Caselli e Stefano Dionisio registrata con il Paolo Fresu Quintet.
<Il più crudele dei giorni> (2003) regia di Ferdinando Vicentini Orgnani con Giovanna Mezzogiorno e Rade Sherbedja registrata con vari organici.
<L’Isola> (2003) regia di Costanza Quatriglio registrata in duo con Dhafer Youssef (2003).
<Te lo leggo negli occhi> (2004) regia di Valia Santella con Stefania Sandrelli e prodotto da Nanni Moretti e Angelo Barbagallo prodotto per la Sacher Film. Registrata con il Quartetto Alborada e Diederik Wissels.
<Passaggi di Tempo> (2005) regia di Gianfranco Cabiddu registrato con <Sonos ‘e Memoria>. Prod. Istituto Luce con il quale riceve il premio premio al DocFilmFestival di Roma.
Partecipa inoltre nel 2005 in qualità di solista ad altri film quali <La Febbre> di Alessandro d’Alatri con Fabio Volo (con i Negramaro) e <La seconda notte di nozze> di Pupi Avati (con Francesca Sortino) mentre nel 2006 scrive le musiche per i titoli di coda di <Centochiodi> di Ermanno Olmi, quelle per <La Sindrome di Sant’Erasmo> di Ferdinando Vicentini Orgnani e per il film <7/8> di Stefano Landini eseguita con il Quintetto italiano.

MUSICA PER TELEVISIONE

<Operazione Kebab> (2002) regia di Enrico Carlesi, per RaiTrade registrata con Dhafer Youssef, Teo Ciavarella e Sonia Peana.

ARTI VARIE

Numerose le “invadenze” artistiche di Paolo Fresu in altre discipline come pittura, scultura, installazioni, videoart, ecc. con diverse formazioni e collaborando con artisti: Pinuccio Sciola, Tonino Casula, Flavio Piras, Salvatore Ravo, Pilar Cossio Gomez, Gabriele Amadori, Alex Pinna, Sukran Moral, Nico Vascellari ed ispirandosi ad artisti sardi quali lo scultore Costantino Nivola (Nuoro/Orani 1994), l'oratore/letterato Pietro Casu (Time in Jazz/Berchidda 1995), lo scrittore Salvatore Satta (Cagliari/2002) e producendo altri lavori sulla poesia in lingua sarda (Berchidda, Time in jazz 2001/2002) o collaborando con video-maker come Francesco Casu (Berchidda, Time in jazz 2003). Diversi progetti originali multimediali sono stati creati in seno all’attività dei Seminari jazz di Nuoro (<Ossi di Seppia>, <Mingusiana>, <Vorrei essere un Melograno>, <Take the “Green” Train>, <Deledda, i linguaggi di un Secolo>, <Lollove – Il Village del Jazz>, <Musicaquatica>, <Si sta come d’autunno… sugli alberi, le foglie> e <Pellegrinsaggio>).

DIREZIONI ARTISTICHE

Dal 1988 dirige Il Festival Internazionale “Time in Jazz” di Berchidda.
Nel 1994 ha ideato il Concorso Europeo per giovani gruppi di jazz “EuroJazz” ad Oristano.
Dal 1989 è direttore artistico dei Seminari di Jazz di Nuoro e della rassegna “Jazz a Nuoro”.
Nel 2002/2003 è stato direttore artistico del “Premio Massimo Urbani” di Urbisaglia.
Nel 2003 dirige <Canzoni – Poesie del Novecento’ per la Triennale della Ruhr di Essen/Germania
Nel 2004 dirige il festival internazionale di Dinant/Belgio

LUOGHI, FESTIVAL E RASSEGNE

Si è esibito nei più importanti Festival italiani e stranieri suonando in tutti i continenti ed in luoghi prestigiosi quali l’Olimpya e la Salle Pleyel di Parigi, il ‘Blue Note' ed il ‘Birdland’ di New York o nella Konzerthall di Vienna e in contesti prestigiosi come il Palagalileo di Venezia in occasione della Mostra Internazionale del Cinema, il Festival del Cinema di Cannes (2003) e, ancora a Venezia, la Biennale musica (2003) diretta da Uri Caine.
Nel 2004 riceve dall’Auditorium di Roma/Parco della Musica l’incarico per un “focus” personale di diversi concerti intorno alla sua musica mentre nell’agosto del 2005 partecipa come solista con l’Orchestra sinfonica Toscanini al concerto commemorativo del 02 agosto a Bologna. E’ del gennaio del 2006 la prima mondiale del ‘Solo’ nella grande sala Santa Cecilia dell’Auditorium/Parco della Musica di Roma e la carta bianca all’Opéra di Lyon.

2006)

VIDEOFILM

<Paolo Fresu> di Rolando Stefanelli - Italia (1997).
<La Sarditude de Paolo Fresu> di Pascal Vannier per France 3 - Francia (1999).
<Jazz Time in Berchidda> di Gianfranco Cabiddu per RaiSat/Maganos - Italia (1999).
<Paolo Fresu - Un Italiano a Parigi> di Serena Laudisa per RaiSat - Italia (2000).
<Jazz e dintorni: Un giorno con… Paolo Fresu> di Francesco Conversano e Nene Grignaffini per Stream - Italia (2001).
<Berchidda: della Musica e della Memoria> di Francesca Nesler – Italia (2002). Prod. PaoFilm
<Time in jazz: la Follia> di Luca D’Ascanio per CultNet – Italia (2004)
<Sur la route avec Paolo Fresu: Colpo di fulmine/Coup de foudre> di Daniel Farhi – Francia/Svizzera (2005) New Morning Productions
<Lookabout> di PaoFilm (Roma, 2006) Ed. Stampa Alternativa-Nuovi Equilibri

www.paolofresu.it (official site)
www.paolofresu.com (official site 2)
www.paolofresuquintet.com (Quintetto Italiano official site)
www.pannonica.it (official management)
www.timeinjazz.it (official site of the festival of Berchidda)

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni