Stampa

Who is who

Ungaro Giovanna

Postato in Fotografi

Giovanna UngaroFotografa Free-lance a partire dal 2007  
Studio Ungaro Photo&Video Reportage di Giovanna e Francesco Ungaro by  21 Service Srl
Onifai – Nuoro

Fotografa e aiuto Cameraman
Supporto tecnico, logistico, attività di post-produzione

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Dal 2010 – 2011
Attualmente frequenta l’unica scuola di Fotografia presente in Sardegna, presso il Centro Culturale Man Ray di Cagliari, diretto da Vanda Nazzari e Stefano Grassi docente di Fotografia presso la stessa scuola.
2001 Anno di conseguimento del diploma di scuola superiore come Perito Commerciale e Ragioniere presso l’Istituto Tecnico Commerciale Satta a Orosei sede staccata di Nuoro.

Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Nonostante il titolo di studio conseguito, la grande passione per le arti visive e musicali, mi  hanno introdotta alla grande passione per la fotografia, fortemente sentita e motivata in famiglia dalla presenza di mio padre, fotografo da sempre, ed attualmente compagno di lavoro, in quella che è oggi la nostra principale attività quotidiana, un affare primario, un interesse comune e costante, una scoperta, una crescita interiore, psicologica e motivo di ricerca culturale della nostra meravigliosa terra, e di tutto quello che le ruota intorno. Questa magica arte, perché in qualche modo la possiamo così considerare, mi ha portata ad essere spesso presente in quelle che sono le manifestazioni culturali più sentite, concerti,  dibattiti, spettacoli teatrali, musicali, ed eventi di vario genere, come sfilate di moda locali o still-life.
Attualmente la principale attività fotografica ruota intorno all’evento matrimoniale, anche se per quanto mi riguarda, provo un grande coinvolgimento ed una forte spinta emotiva nella fotografia di scena e di spettacolo, un modo come un altro, per immortalare il grande dono che i più grandi musicisti o attori  sanno regalarci attraverso le loro performance.

Tra gli anni 2005 e 2009, sono stati presentati diversi lavori per la “Comunità Montana delle Baronie”, come reportage naturalistici delle campagne Onifaesi, un calendario, presentato in collaborazione con l’associazione culturale “S’Olimu”  con sede ad Onifai, dove abbiamo realizzato un reportage di tipo religioso sui luoghi antichi di culto e di grande prestigio storico e culturale.

Negli anni 2008 e 2007, abbiamo presentato delle rassegne fotografiche in collaborazione con l’associazione culturale sopraccitata e il Comune di Onifai , in cui sono state recuperate dagli archivi comunali e personali di ogni singola famiglia Onifaese, immagini di vita quotidiana a partire dalla fine ‘800 fino agli anni ’60.

Attualmente, teniamo un archivio fotografico e di Video riprese inerenti le tradizioni, usi e costumi della comunità Onifaese, su richiesta della Parrocchia San Sebastiano.

Ogni anno ormai da cinque anni, organizziamo con mio padre ed in collaborazione con la Parrocchia di San Sebastiano, il Comune di Onifai, e la biblioteca Satta di Nuoro, un concerto di Musica Classica con dei musicisti Francesi, Musicologi, docenti universitari e del conservatorio di Dijon, i loro bambini, piccoli ma avviati sulla buona strada come i loro genitori, e me che partecipo come pianista e cantante insieme a tutti loro.

INGLESE E FRANCESE

STUDIO DEL PIANOFORTE DALL’ETÀ DI 5 ANNI, PRESSO LA SCUOLA LEONARDO DA VINCI DI PARIGI PER 4 ANNI. SUCCESSIVAMENTE AL MIO RITORNO IN SARDEGNA, HO PRESO LEZIONI PRIVATE PRESSO UN’INSEGNANTE DI PIANOFORTE  E CANTO LIRICO, FINO AD ISCRIVERMI ALLA SCUOLA DI MUSICA ISM ROLAND, PER UN TOTALE DI 9 ANNI DI STUDIO AL QUALE HANNO FATTO SEGUITO ANNI DA AUTODIDATTA.