Percorso

Ischia

Cineturismo, appuntamento a Mons

Incontro europeo per il convegno che fa il punto sulle strategie e politiche cinematografiche. Se ne è discusso in Belgio con relatori internazionali. Tutte le novità sul tema. di Enny Mazzella
Festival International du Film d'Amour de MonsTra i protagonisti del convegno dedicato al cineturismo che si è svolto – il 24 e 25 febbraio - nell’ambito del "Festival International du film d’amour di Mons" (Belgio)  anche il festival ischitano. Un appuntamento importante che certifica ancora una volta lo spessore internazionale dell’unico festival Europeo - forse uno dei pochi nel mondo - dedicato alle location cinematografiche. La conferenza è stata aperta da Philippe Reyneart, direttore generale di "Wallimage", che nel dare il benvenuto agli ospiti ha dichiarato: «Un paese senza cinema è un paese senza immagini». Parole forti che acquistano significati ancora più profondi se si considera l’eccellente lavoro di promozione della Vallonia fatto, attraverso il cinema, proprio dall’ente diretto da Reyneart. Nato nel 2000, Wallimage è, infatti, un sistema di sostegno al cinema che mette a disposizione competenze, strutture e fondi a quelle produzioni che decidono di utilizzare la Vallonia come location per le loro opere filmiche.
Un ente territoriale (molto simile alle nostre film commission) che in netta sostanza nacque sulla spinta della Palma d’oro che, inaspettatamente,  ottennero i fratelli Darden al Festival di Cannes del 1999, edizione che li vide superare un favoritissimo Almodovar. Questo riconoscimento fu percepito in Belgio come la celebrazione del cinema francofono e fu così che, proprio per favorire questo movimento, il governo creò "Wallimage" (in cui Wall non sta per muro, ma indica le lettere iniziali di Wallonia, ndr).
Philippe ReyneartModerata dal giornalista Augusto Orsi, la prima giornata di lavori ha visto susseguirsi una serie di rappresentanti internazionali che hanno testimoniato le potenzialità nonché i risultati già raggiunti della promozione territoriale che passa attraverso l’audiovisivo. Oltre a Michelangelo Messina, direttore dell'Ischia Film Festival, che ha portato l’esperienza italiana e gli studi raccolti in questi ultimi nove anni e dalla Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo, sono intervenuti Philip Long, docente della ‘Leeds Metropolitan University’, Piluca Querol per l’Andalusia Film Commission,  Rafal Orlicki della ‘Krakow Film Commission’, Pier Tolcini per ‘Visit Sweden’, la francese Pauline Le Floch dall’Agency for Shooting Films in the Pays de La Loire Region ed Eugeni Osacar dall’università di Barcellona. A rappresentare le “best practices” italiane anche Mariasole Mautone e Massimiliano Gaudiosi di "Campania Movie Tour".
La seconda giornata di incontri è stata caratterizzata dai progetti esistenti e dalle nuove tecnologie che sono impiegabili ed auspicabili per rendere sempre più interessante il prodotto cineturistico. Nonostante oggi vi siano molteplici supporti, software e idee innovative in grado di guidare lo spettatore alla ricerca dei luoghi del cinema, è stata evidenziata da molti la necessità di connessioni internet più fruibili e più libere in particolare per i turisti stranieri.
Ischia Film FestivalSicuramente in tempi brevi vedremo la soluzione di questo ultimo gap che impedisce il decollo dei tanto richiesti movie tour, ma sta di fatto che, in particolar modo per alcuni paesi, il diritto d’autore potrebbe rappresentare un freno all’espansione di questa nuova tendenza di mercato. In questo senso, proprio le Film Commission potrebbero giocare un ruolo determinante nell’offrire servizi o incentivi economici a fronte di quello che potrebbe rappresentare un vero trampolino di lancio per i territori, ovvero la liberatoria all’uso di alcune immagini o di piccoli frammenti del film per fini promozionali e turistici.
A conclusione delle due giornate Philip Long ha ringraziato a nome di tutti gli intervenuti l’organizzazione  del FIFA Mons nella persona del suo direttore Andrè Ceuterik e del suo numeroso ed efficientissimo staff, sottolineando ancora una volta quanto sia importante che da queste riflessioni vengano fuori progetti concreti ed utili sinergie internazionali. L’appuntamento è per il nono convegno internazionale sul Cineturismo che si svolgerà dal 4 al 7 luglio nella splendida “location” dell’ "Ischia Film Festival".
2 marzo 2011
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni