Percorso

L'Isola esclusa dal Cinetour

La Sardegna snobbata dalla grande festa organizzata da Cinecittà. Il carrozzone arriva in tutte le piazze, ad eccezione delle agorà sarde. di M. E. T.

 Il cinema festeggia il 70esimo compleanno di Cinecittà, coinvolge tutte le regioni in una lunga festa-tour e poi si dimentica la Sardegna. Gli organizzatori parlano di semplice caso, ma noi di Cinemecum non siamo così convinti che la l'assenza dell'Isola da questa importante manifestazione sia davvero così fortuita.
E, in tutti casi, rimanere fuori da manifestazioni così significative, che coinvolgono tutte le regioni italiane, significa che cinematograficamente valiamo poco o niente. Il Cinetour di Cinecittà è una festa di cinema nelle piazze che include una lunga serie di appuntamenti per i cittadini di ben 26 paesi di tutto lo stivale, da nord a sud, eccetto che per i sardi, unici esclusi.

«Non si sa il motivo - fanno sapere dal Ministero della Solidarietà sociale che patrocina l'iniziativa - non abbiamo deciso noi le piazze, abbiamo dato solo i fondi». Ancora più evasiva la risposte di quelli di Cinecittà.«Non c'è un motivo particolare. Noi abbiamo chiesto aiuto all'Anci, l' associazione dei Comuni, per sondare disponibilità e logistica, e questo è il risultato. Magari la prossima volta...». C'è da esserne contenti. Aspettare altri 70 anni per partecipare a un Cinetour? Che mancanza di buon gusto! Obiettivo della manifestazione è quella di coinvolgere tutti i piccoli paesi (con meno di 15mila abitanti), luoghi in cui solitamente il cinema non arriva o non ha una programmazione regolare. Poi, però, si scopre
che solo una parte dei paesi coinvolti ha una popolazione così ridotta. La manifestazione, infatti, termina a Napoli e a Palermo, due città con un' altissima densità demografica. Che succede? La Sardegna non esiste, i suoi figli non hanno diritto a essere coinvolti dal grande schermo? Su 377 Comuni sardi, ben 316 sono sotto i 5mila residenti. Nemmeno trenta i centri con una sola sala. Eppure, l'Isola non compare. Il Cinetour propone un film, un documentario e una mostra fotografica sulla storia del cinema italiano, curato da Cinecittà Holding, in sinergia con l'Istituto Luce e con il patrocinio dell'Anci. Scopo dell'iniziativa è quello di porre una riflessione sui temi dell'emigrazione e della diversità culturale. E i sardi interessati? Non preoccupiamoci. Per noi ci sono sempre le cronache dei giornali. Quelli (almeno per ora) sull'Isola arrivano tutti i giorni.
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni