Percorso

Ebraismo - A. Matta

"Crvena Zemlja" di Branimir Toni Jancovic

di Alessandro Matta

''Crvena Zemlja''“La stella Rossa” questo il titolo del film del 1977 di Branimir Tori Jankovic,  che questa settimana presento per il ciclo sul cinema Jugoslavo e la Shoah  . Nell'autunno del 1941, l'esercito tedesco, determinato a mettere giù una sollevazione comunista in Serbia,  conduce una politica di massacri di massa e arriva a uccidere 100 ostaggi per ogni soldato tedesco ucciso. La città di Kraljevo è il sito di uno di quei massacri, narrato  in questo film.
Dal 13 ottobre 1941 Kragujevac –Kraljevo e la sua regione sono teatro di una vasta azione di rappresaglia, che i tedeschi stanno conducendo con spietata decisione contemporaneamente anche nel resto della Serbia.
Fucilate migliaia di persone, i Nazisti giustificano tali azioni di rappresaglia con dottrine propagandistiche , secondo le quali i Nazisti riportano in quelle zone un ordine Nuovo che salva la popolazione dalle Orde Ebraiche e Capitaliste , nonché dal Bolscevismo.
Ma la resistenza non si fa attendere ,  un treno di quaranta vagoni viene distrutto dalla resistenza Serba  sulla linea Kragujevac-Kraljevo, provocando la morte di cinquanta tedeschi. Da vincitori e occupanti, i tedeschi si trovano nella condizione di assediati.
 
''Crvena Zemlja''La punizione Nazista non si fa attendere ,  centinaia  di villaggi sono distrutti,  incendiati spesso con gli stessi abitanti dentro le case intrappolati dai carnefici.  Il 15 Ottobre 1941, la rappresaglia contro Kraljevo , città totalmente resistente:  la punizione di Kraljevo, un’altra città che resiste. I plotoni di esecuzione lavorano per cinque giorni, le vittime sono 5000.
Le rappresaglie puntano prima di tutto sui principali nemici dell’Invasore : Ebrei , Rom , ma anche un enorme numero di partigiani Serbi. 
Inutilmente i Nazisti hanno cercato di nascondere tali stragi , i  pochi superstiti hanno testimoniato anche al processo di Norimberga tali delitti.
Un film su una strage poco conosciuta e poco studiata, per non dimenticare.
25 maggio 2011 
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni