Indietro Avanti

Far rinascere la speranza in Africa con il cinema. Questo l’ambizioso progetto di Cine Yagoua:. “portare la scatola magica che accende la speranza in una cittadina al Nord del Cameroun,...

Leggi di più

Domenica 21 Gennaio 2018 ore 17.00 il CineClub Montiferru presenta il Teatro del Seminario, Via Vittorio Emanuele Cuglieri Comune di Cuglieri. Inside Out è la storia di una bambina, Riley...

Leggi di più

Tutto pronto per la seconda edizione del Premio Centottanta, il concorso a premi riservato a film-maker esordienti del territorio sardo. La partecipazione è gratuita e i termini delle domande sono...

Leggi di più

Ancora un mese per presentare i progetti cinematografici al concorso KENZEBOGHES 2017, organizzato dall’associazione Babel in collaborazione con Ejatv, Areavisuale Film e La Società Umanitaria –Cineteca Sarda di Cagliari. La...

Leggi di più

Ricca giornata di appuntamenti, sabato 10 dicembre, all’interno della decima edizione di Creuza de Mà. Si inizia alle 16, al MiniMax del teatro Massimo di Cagliari, con La musica per il...

Leggi di più

Si svolgerà dal 9 al 12 dicembre 2016 nella sala Primo Longobardo, sull’isola de La Maddalena il “secondo atto” del festival La valigia dell’attore, manifestazione intitolata a Gian Maria Volonté.Dopo...

Leggi di più

Ouverture nel segno di Pinuccio Sciola per la XII edizione di Passaggi d'Autore - Intrecci Mediterranei in programma dal 6 all'11 dicembre tra la Sala Consiliare del Comune e il...

Leggi di più

L’accabadora, film di Enrico Pau con Donatella Finocchiaro, Barry Ward, Sara Serraiocco, Carolina Crescentini, è stato selezionato alla XXII edizione del Medfilm Festival nel concorso ufficiale. Il film sarà proiettato...

Leggi di più

Tutti i vincitori dell'ottava edizione della kermesse che guarda il mondo dal sud Sardegna. di C.P. Si conclude l’ottava edizione del Carbonia Film Festival. Soddisfazione da parte degli organizzatori del concorso...

Leggi di più

Si terranno venerdì 23 e sabato 24 settembre, a San Sperate (CA) le anteprime del Cagliari Film Festival.Il 23, in piazza San Giovanni, è in programma la proiezione di Il...

Leggi di più

Percorso

"X-men, l'inizio" di Matthew Vaughn

 
''X-men, l'inizio'' locandina
"X-Men: First Class" - USA 2011 - regia di Matthew Vaughn.
Tornano gli X-MEN. Il film sugli X-MEN del 1999 è stato il capostipite della nuova generazione di film sui super eroi, specie targati Marvel. Dopo i fortunati BATMAN di Burton, e i SUPERMAN degli anni 70, targati DC COMICS, la MARVEL non era ancora riuscita a lanciare cinematograficamente i suoi supereroi, dopo degli ingenui e maldestri tentativi con SPIDERMAN e HULK  negli anni 70 e un ritirato FANTASTIC FOUR negli anni 80.
Poi arriva Bryan Singer, alla regia di X-MEN. Un prodotto maturo, realistico, che presenta il gruppo di mutanti, temuti e cacciati dall'umanità nonostante le loro buone intenzioni.
La trilogia di film finisce con un ecatombe, alcuni personaggi muoiono, anche se si intuisce da un "easter-egg" dopo i titoli di coda, un possibile "ritorno". Ma la serie si conclude, viene realizzato un spin-off sulle origini di "Wolverine", uno dei mutanti preferiti dal pubblico, e non sappiamo quale avrebbe potuto essere l'epilogo.
 
Gli x-men dellla trilogia iniziata da Bryan SingerBisogna dire che i due pezzi grossi della serie, la guida del gruppo mutante Professor X e la sua nemesi ex amico Magneto, erano impersonati dagli attori shakesperiani Patrick Stewart e Jan McKellen che hanno ora superato la settantina. Chissà se li rivedremo tornare nei loro panni.
Ecco quindi che i film sugli X-MEN ripartono… dal passato.
Parlare dei fumetti ha un senso relativo. La serie degli X-MEN, ideata da Stan Lee e Jack Kirby nasce nel 1963, (ispirato a un fumetto della concorrente DC comics, "Doom Patrol") e narra le vicende di un professore, Charles Xavier, costretto alla sedia a rotelle, che per una mutazione genetica (che l'era atomica ha amplificato) ha fortissimi poteri telepatici.
 
Il primo numero degli X-MEN, anno 1963Essendo i mutanti (Homo Superior) comunque temuti dagli Homo Sapiens, organizza una finta Scuola Privata, dove recluta i giovani teenagers mutanti che trova, iniziando con Ciclope, Bestia, Uomo ghiaccio, Angelo e Marvel Girl. Vengono protetti nell'istituto e anche addestrati per fronteggiare l'ex amico e ora terrorista Magneto a capo della sua confraternita di mutanti malvagi, che, invece di cercare di migliorare le relazioni con gli umani, come vorrebbe Xavier, vuole annientare e schiavizzare l'umanità inferiore…
Ovviamente lo scontro bene - male è ingenuo come nella norma dei fumetti degli anni 60, anche se il concetto del supereroe temuto e odiato dalle persone, ma anche del ragazzino che affronta la trasformazione (i poteri si sviluppano nella pubertà) di se stesso e l'emarginazione, quindi un vivere problematico, in un periodo (gli anni 60) dove i giovani si sentivano "diversi", rivoluzionari e freak, è vincente.
 
X-MEN fumettiNel corso degli anni ovviamente il confine tra bene e male diventa sempre più confuso. Magneto, ex detenuto nei carceri nazisti, acquista uno spessore umano affascinante e anche Xavier fa i conti con i suoi lati oscuri. Dopo un periodo di calo il fumetto si risolleva alla fine degli anni 70 con nuovi personaggi, e gli x-men si moltiplicano in una moltitudine di personaggi ricchi di sfumature e relazioni complesse.
E arriviamo al film…
"X-men, l'inizio" decide quindi di tornare proprio agli anni 60. E questa è già una connotazione vintage che affascina, un'ambientazione curata che incrocia la Storia, la baia dei Porci, Kennedy, la guerra fredda tra America e U.R.S.S.
 
''X-men, l'inizio''Le interazioni non sono ingenue come nei fumetti e i personaggi piano piano costruiscono la loro leggenda.
Certo per i fan è un po' difficile digerire un completo stravolgimento della storia-fumetto. Rispetto ai comics i personaggi sono diversi, l'origine è diversa. E per quanto mi riguarda, avrei apprezzato un minimo di fedeltà, anche se in questo caso, tutto è vincolato ai film degli X-MEN realizzati, dove già le differenze erano notevoli. Soprattutto, dei primi reali 5 x-men originali, appunto Ciclope, Uomo ghiaccio, Angelo, Marvel Girl e Bestia, solo quest'ultimo è presente. Una volta accettato il fatto che questo è un altro universo, ci si tuffa in questo intrigo un po' Bond vecchio stile, in cui il cattivo Sebastian Shaw/Kevin Bacon e la socia Emma Frost/January Jones si muovono con uno stile e aplomb da cattivi di altri tempi.
 
''X-men, l'inizio''Nella trama è stata integrata anche parte della sceneggiatura pensata per uno spin-off su Magneto interpretato con fermezza e più cattiveria (rispetto al Magneto/McKellen, ma anche gioventù quindi foga) da Michael Fassbender. Charles Xavier è invece interpretato da James McAvoy, più "scatenato", ma d'altronde anche lui giovane, del pacato Patrick Stewart. Inizialmente proposto a Bryan Singer, che è rimasto come produttore, la regia è stata affidata a Mattew Vaughn ("Stardust", "Kick Ass"). La storia dei giovani mutanti, della loro condizione di "diversi", a volte anche nell'aspetto, il conflitto tra bene e male non cosi definito, e la presenza di eventi storici che si intrecciano con la CIA e i personaggi creano un sense of wonder affascinante.
 
''X-men, l'inizio''Purtroppo ci sono alcune incongruenze tra questo film e gli altri della serie, che disturbano i fan attenti.
Nel terzo X-MEN Xavier (pelato e camminante) e Lensherr (non ancora Magneto) reclutano negli anni 70 la giovane Jean Grey. Anche in questo film i due amici/nemici reclutano i primi x-men, ma la storia finisce negli anni 60 con la loro separazione e l'incidente di Xavier.  Emma Frost è adulta negli anni sessanta mentre appare ragazzina negli anni 70 nel film di Wolverine.
Queste e altre piccole incongruenze, sono dettagli che sarebbe stato bello curare, come far costruire a Xavier e Lensherr "cerebro" il sistema per rintracciare mutanti, come detto nei film precedenti, invece di farlo costruire a Mc Coy. Una piccola cosa ma serve  per far sentire gli appassionati all'interno di una "continuity" più coerente.
 
''X-men, l'inizio''Mentre, forte punto di contatto con i fumetti, pervade anche nel film il senso di tragedia. Alla fine i buoni non se la cavano molto bene, chi muore, chi si ritrova paralitico, mentre Magneto acquista la sua forza, la sua determinazione e il suo pieno potere. E le sue motivazioni sembrano anche più convincenti dall'ostinato buonismo di Xavier nei confronti di un'umanità che  si dimostra non meritarla proprio. Ma il suo messaggiol il suo sogno è quello che difficilmente si accetta. Non si fa del "bene", non si rinuncia alla vendetta e al "lato oscuro" per una ricompensa, ma solo perchè è giusto. Affrontare tutto con l'equlibrio dentro se stessi, che rende forti. Come dice Xavier, quel piccolo spazio tra rabbia e serenità.
15 giugno 2011


 
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni