Stampa

La video intervista

SPECIALE PIERACCIONI - Finalmente la felicità: Video immagini dal set

Leonardo PieraccioniUn ciak per la stampa, che svela l'atteso accento toscano (stavolta un po' più lucchese per meglio aderire ai panni del simpatico professorino di musica protagonista del nuovo film) poi Leonardo Pieraccioni riprende le sue vesti di regista e autore (con Giovanni Veronesi) della sceneggiatura (firmata anche da Domenico Costanzo).

Dopo le doverose precisazioni sulla produzione, in un fiume di parole l'artista toscano racconta e si racconta la storia che nasce da una personale idea, o intuizione dell'esser felici: complice il programma di Maria De Filippi, “C'è posta per te”, l'irrompere nella vita del maestro una sorella “a distanza”, che si rivelerà non solo bellissima, nonché modella di successo (non a caso ospite ça va sans dire del Forte Village di santa Margherita di Pula). C'è pure una nota “gialla” con la strana scomparsa della madre del protagonista, “uccisa” a suo dire da Barbara Bouchet.

Rocco PapaleoUn tocco surreale che si accentua con l'arrivo dell'amico Rocco Papaleo, a bordo di un mezzo quanto meno stravagante. Insomma un'avventura colorata e allegra – con le venature malinconiche che si possono leggere in controluce tra i più o meno sapidi toni della commedia – tra gli scenari dell' Isola, dal resort di lusso ad un monastero, in cui sboccia (inevitabilmente?) l'amore.
In più la bellezza, incarnata dalla sorridente Ariadna Romero (31 anni per contratto, forse quacuno di meno) e dal suo fidanzato (nel film) Thyago Alves alla sua seconda prova davanti alla macchina da presa dopo “Il compleanno” di Marco Filiberti, con Massimo Poggio e Alessandro Gassman (presentato al Festival del Cinema di Venezia), reduce da "L' Isola dei famosi". Da Cuba e dal Brasile, due volti nuovi o quasi per il grande schermo, secondo una “filosofia” del regista Pieraccioni che privilegia attori non troppo conosciuti, per favorire l' identificazione con il personaggio (e scoprire, perché no?, nuovi talenti).

Ariadna RomeroSingolare gioco di rifrazioni con il piccolo schermo, che ormai ridisegna i confini dell'immaginario: il ricongiungimento familiare, che nella commedia antica era l'agnizione, espediente che attraverso i riscoperti legami di sangue, rimescolava le carte e destini, avviene grazie alla magia di un format costruito sulle emozioni. Nel cast anche Rocco Papaleo, Andrea Buscemi, Shel Shapiro, Michela Andreozzi e Maurizio Battista. E poi attori e comparse presi sull'Isola (e a Lucca), perché il cinema è arte ma anche industria, e quindi occasioni di lavoro (per artisti e maestranze). Fondamentale quindi – non ci stancheremo di dirlo - il compito della Film Commission, che infatti ritroviamo puntuale sul set. E' lì, nella rete di servizi e contatti, la chiave di volta di un futuro sviluppo economico di un cinema girato in Sardegna.

15 giugno 2011


L'INTERVISTA

IL BACKSTAGE